down rete TIM Vodafone Wind TIM 3 Italia Un down inaspettato della rete è difficile da interpretare. Spesso si cade nel panico per mancanza di Internet e chiamate. Ecco perché la rete è in modalità offline.

 

Down rete Internet con gli operatori: come scoprire i problemi del segnale

Nel momento in cui il segnale telefonico non arriva al nostro dispositivo veniamo assaliti dal dubbio o dal panico. Da un lato c’è chi pensa che si possa trattare dell’ultima truffa nota come SIM Swap Scam. Dall’altro, invece, esiste un conglomerato di utenti che scopre l’uso di downdetector. Con tale nome si indica una piattaforma online di segnalazione per gli errori di rete ed i bug temporaneamente in corso.

Il sito – raggiungibile gratuitamente in qualsiasi momento da questo link – offre una panoramica dei problemi. Pone quindi un servizio per quel che riguarda il monitoraggio in tempo reale dei periodi di inattività dei siti e dei provider Internet. La settimana in corso, ad esempio, ha visto un crescente numero di interruzioni per TIM, Vodafone ed Instagram.

Entrando nel merito del dettaglio il sito offre una nuova grafica aggiornata rispetto al passato. C’è sempre il grafico di dettaglio con la curva delle interruzioni, una mappa cartografica per valutare l’estensione del problema, la descrizione, i commenti degli utenti.

In tutto il corso del 2019, invece, si sono registrati i peggiori risultati con Tim Vodafone. Rispettivamente non hanno risposto bene nei segmenti commerciali per i servizi su linea fissa e mobile. Nonostante gli elevati standard qualitativi della rete, infatti, gli utenti hanno potuto riscontrare una media di tre interruzioni al mese su scala nazionale. Nel 2020 la speranza è che si faccia meglio.

Articolo precedenteSuburra 3: quasi ultimate le riprese, ci sono clamorose novita’
Articolo successivoConti correnti: ecco perché non bisogna tenere i soldi fermi in banca