Al giorno d’oggi le tematiche afferenti al mondo della privacy sono osservate con grandissima attenzione da parte dei consumatori italiani e mondiali, consapevoli di essere in balia di alcuni utenti che, volutamente, potrebbero addirittura spiare le conversazioni telefoniche degli smartphone, scopriamo come evitare le intercettazioni.

Gli Stati Uniti d’America hanno “messo la pulce nell’orecchio” a tantissimi di noi, un Grande Fratello potrebbe essere alle spalle di ogni dispositivo telefonico, silente a tal punto da non accorgersi nemmeno della sua presenza. Siccome la maggior parte di noi tiene particolarmente al rispetto della propria privacy, si possono sfruttare alcune funzionalità e caratteristiche insite direttamente nello smartphone per controllare di non essere effettivamente intercettati (non si potrà evitare, ma si potrà scoprire se qualcuno ci sta spiando).

 

Smartphone e intercettazioni: come capire se qualcuno sta ascoltando

La procedura da seguire è decisamente più facile del previsto, non è necessario installare software di terze parti o quant’altro, si possono ottenere ottimi risultati anche semplicemente digitando stringhe di cifre e simboli direttamente nel dialer del proprio smartphone. In particolare:

  • *#21# per scoprire se la linea è stata intercettata, o meglio se è attiva la deviazione di chiamate/SMS verso un numero di telefono differente dal nostro.
  • Nell’eventualità in cui la risposta fosse positiva, allora basterà digitare *#62# per capire effettivamente verso quale numero di telefono vengono indirizzate.
  • Gli utenti in possesso di uno smartphone Android, infine, potranno appoggiarsi al *#*#4636#*#*, un codice che fornirà tantissimi dati in grado di riassumere la situazione completa del numero di telefono e del dispositivo utilizzato.
Articolo precedenteIPTV, due grandi rischi per chi guarda i canali Sky senza pagare
Articolo successivoIliad, dopo tanti mesi questo servizio ancora non è disponibile