Nextdoor, buon compleanno

Nextdoor, la prima e più utilizzata app per vicini di casa, celebra un anno dal suo arrivo in Italia con dati che testimoniano la singolare accoglienza: 2.500 quartieri attivi nel nostro Paese e l’introduzione delle Pagine Aziendali, una nuova funzione pensata per aiutare il commercio locale perché tutti potranno avere una propria pagina per farsi conoscere e valorizzare la propria realtà all’interno della comunità.

Arrivata in Italia a settembre 2018, l’app ha registrato una delle crescite più rapide in tutta Europa. Le percentuali di quartieri attivi contano numeri sorprendenti in una rosa di città come Milano (94%), Torino (95%), Firenze (95%), Bologna (90%) e Roma (76%). Questi numeri confermano come l’Italia abbia riscoperto, soprattutto nel corso di questo ultimo anno, il vicinato e le comunità di quartiere.

Al contempo internet, tecnologia e globalizzazione hanno creato molta distanza tra le persone spostando il baricentro della vita quotidiana al di fuori del quartiere. Il commercio locale ne sta risentendo, infatti recenti dati palesano un momento difficile per le attività commerciali su tutto il territorio nazionale: 1 negozio su 4 è in perdita e 1 commerciante su 2 ritiene di avere meno certezze sul futuro rispetto all’anno precedente.

 

Nextdoor, a fianco dei vicini e delle attività commerciali locali

È proprio questa criticità che ha spinto Nextdoor a porsi come obiettivo quello di essere il primo social network a supportare le attività commerciali locali introducendo la nuova funzionalità delle Pagine Aziendali. Amedeo Galano, Head of Community di Nextdoor per l’Italia ha dichiarato:

“Tutti conoscono un professionista o un’attività commerciale nel proprio quartiere come parte integrante della propria vita, che si tratti di una vineria, di un panificio, di una libreria, di un idraulico o di una baby-sitter. Tuttavia, molte realtà non hanno le competenze per stabilire una propria presenza online e hanno difficoltà a raggiungere i clienti attuali o quelli nuovi, specialmente a livello locale”.

La funzione Pagine Aziendali di Nextdoor offrirà alle attività commerciali locali una soluzione semplice per rispondere a questa esigenza. La piattaforma ha inoltre introdotto la nuova funzione “Raccomandazioni” che permette ai vicini di supportare le proprie attività commerciali di quartiere preferiti lasciando recensioni e condividendo suggerimenti con le persone che vivono nelle vicinanze.

I vicini sono, infatti, gli esperti locali del proprio quartiere: le loro raccomandazioni rappresentano un valore aggiunto per altri vicini e attivano un prezioso passaparola. Chi è interessato a entrare nella community di Nextdoor del proprio quartiere può scaricare l’app o visitare il sito ufficiale nextdoor.it e inserire il proprio indirizzo per localizzarsi. Se il proprio quartiere è già su Nextdoor, si può effettuare subito la registrazione.

Articolo precedenteAmazon: prezzi bassi con il nuovo trucco esclusivo
Articolo successivoSamsung e CHILI, il primo servizio streaming in 8K al mondo