Nextdoor, l'app per i vicini di casa
Nextdoor, l’app di quartiere leader nel mondo, annuncia il suo arrivo in Italia. Il principale obiettivo della piattaforma è quello di permettere ai vicini di casa di creare community locali per migliorare la vita dei quartieri e renderli più sicuri. La piattaforma italiana è stata completamente localizzata e ottimizzata in base ai quartieri italiani.

Nextdoor è quella che possiamo definire una social app accessibile sia da web che dagli smartphone Android e dai dispositivi iOS. Lanciata a ottobre del 2011 negli Stati Uniti, Nextdoor ha cominciato a espandersi in Europa nel 2016 raccogliendo più di 250 milioni di dollari sia da parte di investitori americani che europei.

Ad oggi, più di 200000 quartieri di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania usano Nextdoor. E l’aggiunta dell’Italia non può che fare bene a questa realtà. Nirav Tolia, Co-Founder e CEO di Nextdoor ha affermato: Siamo entusiasti di portare Nextdoor in Italia, un Paese dove i rapporti sono da sempre uno degli aspetti fondamentali della vita.

Tolia ha continuato spiegando che “sebbene la tecnologia consenta a un numero sempre maggiore di persone di connettersi virtualmente da ogni parte del mondo, è un desiderio comune quello di rafforzare i legami nella vita reale che si traducono in interazioni, esperienze significative e in una vita sociale più ricca”.

E i numeri uno dell’app sono orgogliosi di aiutare i membri italiani che secondo una ricerca possiedono un innato senso di comunità e attribuiscono grande importanza ai rapporti con i propri vicini. Il 67% degli italiani afferma di essere in buoni rapporti con i propri vicini, mentre il 22% sostiene che siano addirittura ottimi.

Su Nextdoor i vicini di casa possono creare community online private e sicure, dedicate al proprio quartiere, dove possono fare domande, conoscersi, scambiarsi consigli e raccomandazioni. I primissimi membri hanno cominciato ad utilizzare l’app per cercare una babysitter o un idraulico di fiducia o ancora farsi aiutare a trovare un animale smarrito.

 

Nextdoor, come iniziare a dare vita al proprio quartiere social

Iscriversi a Nextdoor è facile. I membri utilizzano il proprio nome e gli indirizzi di casa sono verificati, le conversazioni sono accessibili solo ai vicini verificati del proprio quartiere e l’accesso è protetto da password. I contenuti condivisi nei quartieri e le informazioni personali dei membri non possono essere trovati tramite i motori di ricerca.

Chi è interessato a entrare nella community di Nextdoor del proprio quartiere può scaricare l’app o accedere al sito ufficiale e inserire il proprio indirizzo per localizzarsi. Se il proprio quartiere è già presente all’interno della piattaforma, si può immediatamente effettuare la registrazione, anche se previa verifica.

Se il sistema non è ancora attivo nella propria area si può diventare il membro fondatore ed essere colui che porta Nextdoor nel quartiere.

Articolo precedenteTIM Ricarica Online, due giorni per avere 5 euro gratis: tutte le indicazioni
Articolo successivoNintendo Switch Online permette di giocare su altre console tramite abbonamento