asteroidi hanno sfiorato la terra

Gli scienziati, nell’ultimo periodo, hanno istituito un allerta riguardo alcune minacce provenienti dallo spazio. No, non parliamo di alieni, ma di corpi minerali, di asteroidi che minacciano di entrare in collisione con il nostro suolo per via della loro traiettoria instabile. La NASA avrebbe confermato anche questa ipotesi di pericolo, istituendo una mappa dei principali asteroidi e della loro pericolosità. Al momento quelli che destano più paura di fatto, sono proprio Apophis e QV89.

Durante la Conferenza sulla Difesa Planetaria infatti, l’Agenzia Spaziale ha annunciato la pericolosità dei due corpi e le eventuali contromisure per arginare ipotetici disastri derivanti dall’impatto con il nostro pianeta. Abbiamo intanto le date di quando si avvicineranno alla terra. Apophis, il più grande, transiterà vicino a noi il 29 Aprile 2029, ad una distanza di soli 31.000 Km. QV89 invece, passerà vicino 6,7 milioni di km il 9 Settembre 2019, quindi fra meno di due mesi.

Apophis è molto grande però: ha un diametro di circa 340 metri e già di per sé questo valore mette in allarme gli scienziati. D’altro canto, c’è la paura che l’impatto dei campi gravitazionali su tale corpo possa favorirne un ulteriore passaggio con ipotetico schianto al suolo nel 2068.

Le dimensioni di Apophis e QV89 e i loro rischi

Il primo spaventa per un eventuale impatto perché a causa del suo impatto ipotetico, potrebbe liberare 2500 megatoni di energia che cambierebbero per sempre il nostro suolo. Mentre QV89, grazie alle sue piccole dimensioni, potrebbe, al massimo, creare piccoli danni locali.

Queste due ipotesi di schianto però rendono gli scienziati della NASA entusiasti per via della possibilità di studiare da vicino degli oggetti extraterrestri che transiteranno vicino al nostro pianeta. Uno spettacolo terrificante è vero, ma al tempo stesso affascinante.

Per finire però, niente allarmismi. La probabilità di collisione per Apophis è di 1 su 100.000, mentre per QV89 si ha una probabilità di 1 su 7000.

FONTEitaliasera.it
Articolo precedenteFine del mondo: perché Ezechiele e i Maya credevano fosse vicina
Articolo successivoVodafone sfida TIM e Wind: arriva l’imperdibile offerta con 100 Giga