downdown degli operatori telefonici, chiamati anche disservizi, sono una vera e propria gatta da pelare a cui periodicamente la maggior parte di noi è costretta effettivamente a rispondere. Il confronto è sempre a nostro svantaggio, con una conseguente diminuzione dell’esperienza utente finale, ed una serie di problemi a cui è difficile trovare una soluzione.

Per risolvere il problema, lo ammettiamo, possiamo fare davvero poco; se siete in una situazione di impossibilità di invio/ricezione di messaggi o effettuazione di chiamate, sappiate che potrete solamente attendere che l’operatore risolva il tutto (si spera in tempi brevi). Viceversa, se al momento vi steste domandando se il disservizio riguarda esclusivamente il vostro numero di telefono, sappiate che esiste un servizio internet, chiamato Downdetector, con il quale trovare una risposta definitiva.

 

Downdetector: come funziona il servizio

Grazie alle numerose segnalazioni da parte degli utenti di tutto il mondo, questi permette di accedere ad un grafico temporale mostrante il numero di disservizi raccolti suddivisi per ora; nel momento in cui venisse mostrato un picco, sarebbe un chiaro segnale di un down di sistema dell’azienda di riferimento.

Allo stesso modo, scorrendo la schermata poco più sotto sarà invece facile scoprire prima la causa del disservizio, grazie alla presenza del plugin di Facebook (con tutti i relativi commenti degli utenti); poi la localizzazione dello stesso, è infatti presente una cartina con le aree più colpite, ovvero da dove sono provenute le segnalazioni.

Downdetector funziona con qualsiasi operatore telefonico ed è completamente scollegato da qualsiasi legame con gli stessi. Qui per maggiori informazioni.

Articolo precedenteIPTV: Le Iene nel nuovo servizio scoprono multe da migliaia di euro
Articolo successivoDAZN: ecco tutte le ultime giorante di Serie A in esclusiva nazionale