Il 5G diventa realtà anche in Italia grazie ad una partnership stretta tra Samsung e due dei principali operatori telefonici italiani, Vodafone e TIM. L’azienda sudcoreana ha infatti di recente annunciato una nuova serie di collaborazioni con alcuni gestori telefonici che abiliteranno i clienti alla navigazione in 5G: obiettivo della partnership è quello di lanciare il Galaxy S10 5G in Europa entro questa estate, portando dunque il futuro della connettività mobile alle utenze europee.

5G: presto in Italia grazie a Samsung, Vodafone e TIM

Samsung ha stretto delle partnership con alcuni dei maggiori gestori di reti mobili presenti in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito: Deutsche Telekom, EE, Arancia, Alba, Swisscom, TIM, Telefonica e Vodafone. I clienti degli operatori appena elencati, dunque, potranno vivere un’autentica esperienza di navigazione in 5G acquistando il Galaxy S10 5G di Samsung, il primo smartphone in grado di supportare le tecnologie di quinta generazione che verrà lanciato sul mercato. Uno smartphone che, tra l’altro, arriverà in Italia grazie alla collaborazione stretta con TIM e Vodafone, i due operatori storici del Bel Paese che hanno di recente annunciato di voler collaborare per favorire una maggiore copertura e diffusione delle reti 5G.

Leggi anche:  Corea del Sud, ritardato il lancio della rete mobile 5G

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Telecom Italia ha a tal proposito dichiarato:

E’ nostra intenzione continuare a lavorare allo sviluppo del 5G in Europa e abbiamo scelto di collaborare con Samsung per accelerare il lancio dei servizi 5G attraverso il Samsung Galaxy S10 5G. Ci siamo imposti un programma molto impegnativo da portare a termine e utilizzeremo tutti gli strumenti che avremo a disposizione per continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza nello sviluppo del 5G in Italia.

Nick Read, CEO di Vodafone, ha invece affermato:

Vodafone è entusiasta di collaborare nuovamente con Samsung all’inizio dell’Era del 5G, lavorando insieme per offrire ai clienti i vantaggi della velocità avanzata e dei grandi servizi offerti dalla rete 5G di Vodafone nel 2019.

Intanto, ricordiamo che al Mobile World Congress sono stati rivelati alcuni indizi che lasciano trapelare importanti informazioni su quelli che saranno i probabili costi delle future offerte per il 5G di Vodafone e TIM. Clicca qui per leggere l’articolo dedicato!