L’uso eccessivo dei social media, in particolare postando immagini e selfie, è collegato a un successivo aumento del narcisismo secondo un nuovo studio. Utenti esperti di piattaforme come Twitter, Facebook, Instagram e Snapchat hanno mostrato un aumento medio del 25% del comportamento narcisistico nell’arco di quattro mesi.

Gli psicologi della Swansea University e dell’Università di Milano hanno studiato i cambiamenti di personalità in 74 persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Hanno inoltre valutato l’utilizzo dei social da parte dei partecipanti per un periodo di quattro mesi. I ricercatori hanno scoperto che l’uso “problematico” delle forme visive dei social media, come postare selfie, “sembra guidare i livelli di narcisismo” in un modo che l’uso testuale non fa.

Il narcisismo a livello clinico può arrivare a livelli estremi nelle persone che usano molto i social Media

L’uso di Internet è definito come problematico quando ci sono molteplici impatti negativi sulla vita di un individuo. Ad esempio quando si è disconnessi e la conseguente interferenza con le amicizie. Tutti tranne uno dei partecipanti allo studio hanno usato i social media – a parte per il lavoro – circa tre ore al giorno. Alcuni hanno riferito di utilizzare i social media per almeno otto ore al giorno per scopi non lavorativi. Facebook era utilizzato dal 60% dei partecipanti. Mentre un quarto utilizzava Instagram e il 13% utilizzava Twitter e Snapchat. Oltre i due terzi dei partecipanti utilizzavano principalmente i social media per pubblicare immagini.

Leggi anche:  Vietato l'uso dei social media se si sta badando a dei bambini

Nel corso dei quattro mesi, l’aumento delle caratteristiche narcisistiche ha portato molti dei partecipanti al di sopra del limite clinico per il Disturbo Narcisistico della Personalità. Il narcisismo è una caratteristica della personalità che può comportare esibizionismo, sfruttamento degli altri e svariati aspetti simili. “Circa il 20 per cento delle persone potrebbe essere a rischio di sviluppare tali tratti narcisistici associati all’uso eccessivo dei social media. L’uso predominante dei social media per i partecipanti è stato visivo, principalmente attraverso Facebook. Questo suggerisce che la crescita di questo problema di personalità potrebbe essere vista sempre più spesso. Ciò a meno che non riconosciamo i pericoli in questa forma di comunicazione”.