TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Wikipedia non funziona più in Italia: l’enciclopedia più grande al mondo è oscurata

scritto da Alessandro Stomeo 03/07/2018 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
32

Gli utenti italiani, questa mattina, hanno avuto una pessima sorpresa: l’enciclopedia online più grande al mondo, Wikipedia, è stata oscurata in protesta contro la nuova direttiva dell’Unione Europea sul copyright. Il Parlamento europeo voterà il 5 luglio un testo che ha come oggetto la liberà d’autore e che – secondo molti esperti – metterà in crisi la libera informazione online.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Nella fattispecie, la protesta di Wikipedia riguarda due articoli del decreto, i quali metterebbero in seria difficoltà il traffico online. L’articolo 11 prevederebbe una ”tassa sui link”, ovverosia l’obbligo di corrispondere una somma di denaro allorquando si condividono spaccati di un articolo altrui sul proprio sito, mentre l’articolo 13 inserirebbe nel mondo del web il cosiddetto ”upload filter”, un filtro che impedisce di caricare contenuti protetti da diritto d’autore su piattaforme di streaming come Youtube, Facebook, Dailymotion e Instagram.

Potrebbe interessarti: Iliad, scoppiano le proteste: sempre più utenti si trovano credito mancante

Sulla pagina italiana di Wikipedia si legge:

”Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.”

 

Wikipedia rischia di chiudere

Come detto, gli europarlamentari saranno chiamati a votare il 5 luglio in assemblea plenaria. In tal senso, Wikipedia chiama a raccolta anche i suoi lettori, chiedendo loro di contattare i singoli parlamentari europei affinchè votino contro la direttiva.

La posizione di Wikipedia sarebbe persino condivisa da 70 studiosi informatici, 169 accademici e 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, della libertà di stampa, della ricerca scientifica e dell’industria informatica; sull’argomento è intervenuto persino il padre di Internet Tim Berners-Lee, ovviamente a favore dell’enciclopedia online.

wikipedia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Alessandro Stomeo
Alessandro Stomeo

Giovane e appassionato dell'elettronica di consumo, Alessandro Stomeo è un nerd fin dalla nascita. Divoratore di manga jap, anime e serie TV, scrive su tutto ciò che riguarda il settore high- tech, dedicandosi principalmente al mondo della telefonia mobile. Nel tempo libero si impegna principalmente nel running, una delle sue più grandi passioni.

Articolo precedenti
Wind attacca TIM e Vodafone con tanti minuti e 30GB a meno di 10 Euro
prossimo articolo
Kena Mobile non molla l’offerta da 5 euro con 20 giga, minuti e SMS per tutti

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • iPhone 18 Pro: quando esce, modelli e novità in arrivo

    20/05/2026
  • Excel: il pulsante Copilot che non puoi rimuovere fa infuriare tutti

    20/05/2026
  • WhatsApp su iPhone aggiorna la condivisione dei file multimediali

    20/05/2026
  • CSIC Madrid: il forno che estrae oro e rame dai rifiuti elettronici

    20/05/2026
  • JDownloader compromesso: malware al posto dell’installer, cosa fare

    20/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home