Windows 10 Insider Windows 10 si aggiorna nel Fast Ring al cospetto degli utenti Insider che in queste ore possono accedere ad una serie di importanti novità aggiuntive per i sistemi di prossima generazione. Si passa alla build 17661 annunciata da Dona Sarkar nella giornata di ieri ed oggi a disposizione dei taster. Vediamo quali novità introduce.

 

Windows 10 Insider Build 17661

Dopo la concessione delle release stabili per l’April Update Windows 10 si è pronti al passo successivo da attuarsi in vista di quel che sarà il futuro Redstone 5, anticipato oggi dalle novità introdotte dall’ultima build 17661.

Novità che si materializzano in una serie di nuove aggiunte interessanti che vertono soprattutto sulle nuove soluzioni di cattura e la modifica per gli screenshot tramite l’applicazione Screen Sketch, ora divenuta indipendente, che supporta il multitasking offrendo la compatibilità con i set e le finestre multiple.

Questa può essere richiamata premendo la combinazione di tasti Windows + Shift + S che materializza a schermo una piccola toolbar in alto dalla quale si può scegliere se catturare l’intera area di visualizzazione o una porzione specifica della UI. Gli screen vengono copiati in Clipboard o si rendono eventualmente disponibili alla modifica o ad una condivisione diretta nell’app che segnala l’aggiunta tramite una nuova notifica. L’app può essere opzionalmente attivata:

  • Dalla Surface Pen scegliendolo come azione per il click singolo del pulsante;
  • Dalla tastiera fisica assegnando questa funzione al tasto STAMP;
  • Dalla nuova azione rapida nel Centro Notifiche.

Ulteriori novità vertono sulla possibilità di introdursi ai seguenti nuovi cambiamenti:

  • Set – A partire da questa build, la funzione si renderà disponibile per la maggior parte degli Insider
  • Fluent Design – lo sfondo traslucido Acrylic è stato implementato anche della pagina Visualizzazione attività
  • Windows Security – è il nuovo nome per Centro Sicurezza Windows Defender. Le funzioni restano invariate
  • Nuovo Assistente Notifiche: si attiva automaticamente quando si esegue qualsiasi gioco i modalità schermo intero
  • Impostazioni suono – un’altra parte della vecchia sezione del Pannello di controllo diventa parte integrante della nuova app Impostazioni
  • Miglioramenti prestazionali e nuove funzionalità per l’IME cinese semplificato
  • Immagini HEIF – è possibile ruotare le immagini direttamente da Esplora Risorse e modificare i metadati. È necessario aggiornare il pacchetto HEIF Image Extensions dal Microsoft Store dopo l’installazione della build.

A questi punti essenziali di aggiornamento si sommano poi gli update generici per le correzioni ai problemi di sicurezza e la stabilità del sistema. La versione integrale del changelog è disponibile alla fonte.

FONTEBlog Windows
Articolo precedenteGoogle News, arrivano giornali, riviste e video Youtube: Play Edicola verso il collasso?
Articolo successivoTSMC inarrestabile: nuova tecnologia WoW per chip dalla potenza impressionante