truffe postepaySe la tecnologia avanza e fa passi da gigante ogni giorno le truffe e chi le mette in atto non stanno di certo a guardare. Parliamo nello specifico delle frodi che riguardano le carte prepagate. In questo caso parleremo di Postepay e Postepay Evolution. Sono le maggiori carte utilizzate in Italia, e sono milioni i possessori che potrebbero entrare nel mirino dei truffatori.

Le carte prepagate tra cui PostEpay e la neonata Postepay Evolution, sono un metodo comodo e semplice tramite cui effettuare dal vostro divano di casa acquisti online e per questo più esposte alla frode. Acquisti su siti non sicuri e non solo, che portano al inserimento dei dati personali della carta possono portare alla clonazione della stessa, con la conseguenza di trovarsi il proprio conto svuotato.

 

Quindi come possiamo difenderci da questi attacchi?

Le truffe possono avvenire in molteplici modi quindi bisogna stare attenti ogni qualvolta utilizziamo la nostra carta per qualsiasi operazione. Partiamo dalla più banale ossia quando preleviamo il denaro presso gli ATM di Poste Italiane. Spesso è capitato che venissero montati dai truffatori dei sistemi di videosorveglianza al interno dello sportello, che riprendevano il momento in cui si andava a digitare il codice di sicurezza per prelevare i contanti, questo portava alla clonazione della carta. Suggerimento controllate bene gli ATM  e se notate qualcosa di strano cambiate sportello.

Una dei casi più diffusi invece è la truffa che avviene online durante l’ acquisto di beni. Nel momento in cui inseriamo i dati della nostra carta prepagata in siti dove non esiste alcun protocolla di sicurezza, che è visibile o meno nell URL, è in quel momento che dall’altra parte esiste la possibilità che qualcuno sta copiando i dati della carta per poi utilizzarli a nostra insaputa per svuotarci il conto o compiere operazioni indesiderate.

Passiamo a parlare adesso di quei famosi link che vengono inviati via email e da un pò di tempo a questa parte anche via Sms e Whatsapp. Che cosa accade; ci vengono inviate delle email che riportano come mittente Poste italiane; una volta aperta l’email fasulla troveremo un link che una volta cliccato per un qualsiasi motivo descritto nella email, ci reindirizza su un sito fasullo di Poste Italiane. In quel momento ci chiederanno di inserire i nostri dati e i dati della nostra carta Postepay o Evolution, una volta inseriti ecco avvenuta la truffa. Idem avviene la truffa via Sms o Whatsapp , dove ci viene analogamente inviato un link da un numero fasullo di Poste Italiane.

Per evitare tutto ciò è importante custodire bene la vostra carta, in modo da non incappare in questi spiacevoli inconvenienti, attivare sul sito di poste italiane tutte le possibilità di sicurezza online presenti, e di non tenere sulle carte grosse somme di denaro, nel caso meglio un conto bancario.

Articolo precedenteVolantino Trony: le offerte regalano un prodotto Gratis con ogni acquisto
Articolo successivoPassa a Wind: 15GB in 4G e 1000 minuti quasi gratis con Smart 9 Special Limited Edition