Facebook Steve WozniakFacebook ha fatto registrare una vera e propria caduta di stile dalla quale sarà difficile riprendersi. Gli scandali portati avanti dall’operazione Cambridge Analityca hanno scosso il web e mobilitato sempre più utenti e personalità di spicco verso il definitivo abbandono del social network.

Oggi anche Steve Wozniak si unisce al fronte del NO Facebook confermando direttamente la sua volontà di procedere alla dismissione del suo account.

No Facebook: abbandona anche Steve Wozniak

In tempi recenti sempre più utenti comuni, pagine e investitori hanno abbandonato le redini di un social network troppo scrupoloso nel raccogliere e diffondere informazioni personali. Le vicende legate al caso Cambridge Analityca hanno coinvolto e di fatto stanno tentando di coinvolgere addirittura gli ospedali, cui si richiedono i referti medici dei pazienti.

La situazione non è più sostenibile, al punto che anche personalità di spicco del calibro di Steve Wozniak hanno deciso di abbandonare definitivamente Facebook. In una recente email il co-founder Apple spiega che:

“Gli utenti forniscono ogni dettaglio delle loro vite a Facebook e … Facebook da questo fa un sacco di soldi con la pubblicità. I profitti sono tutti basati sulle informazioni dell’utente, ma gli utenti non ricevono alcun profitto. 

Apple trae i suoi ricavi da buoni prodotti, non da te. Come si sul dire, con Facebook tu sei il prodotto”

Wozniak, che ha sospeso il suo account Facebook nel fine settimana, ha inoltrato poi una serie di altri messaggi in cui spiega che:

“Sto per lasciare Facebook, mi ha portato più svantaggi che vantaggi. Apple ha modi più sicuri per condividere i dati personali. Posso ancora restare con email e messaggi di testo vecchia scuola.

Sono rimasto sorpreso nel vedere quante categorie di inserzioni pubblicitarie e quanti inserzionisti ho dovuto eliminare, una alla volta. Non credo che questo è ciò che le persone vogliono sia fatto loro. Pubblicità e spam sono cose negative al giorno d’oggi e non ci sono né controlli, o trasparenza”

Il popolo della rete, nel frattempo, si prepara al cosiddetto Faceblock, un evento che prevederà il non utilizzo della piattaforma e dei relativi servizi per 24 ore a partire dall’1 aprile 2018. Riuscirete a non accedere al vostro account?

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