sms truffaSpesso si pensa che, attivata l’ultima convenientissima offerta all-in (internet, chiamate e messaggi) di una compagnia affidabile (ovvero di uno dei colossi telefonici italiani : Tim, Tre, Vodafone e Wind), si debba solo provvedere a ricaricare mensilmente l’importo per mantenere la stessa.

Tuttavia, spesso il credito telefonico arriva a 0 ben prima della scadenza prefissata. Come mai? È tutto dovuto ai cosiddetti sms truffa : servizi a pagamento attivati a insaputa  dell’utente, che hanno costi spropositati e, soprattutto, non sono assolutamente  desiderati.

Il meccanismo è semplice. Un tempo, quando ancora non esisteva il concetto di smartphone, in tv c’erano pubblicità di suonerie, di giochini per cellulare, di simpatici sfondi e di oroscopi personalizzati, e in piccolo si poteva leggere : servizio in abbonamento, costo 5€ a settimana. Gli sms truffa agiscono all’incirca allo stesso modo, ovvero attivando una sorta di abbonamento settimanale per l’ignaro possessore di cellulare, applicando però tariffe ben più alte, che mirano a prosciugare in un paio di ricezioni il credito telefonico : basta sfogliare un banner pubblicitario su un sito web, e rapidamente si resta coinvolti nell’apertura di numerose pagine cosiddette “pop-up”, ovvero che si  aprono come nuove finestre e che richiedono azioni più complicate del semplice pigiare la X in alto a destra per chiuderle. Ma non è finita qui, anzi : l’apertura di questi pop-up, infatti, comporta in automatico l’accettazione dell’abbonamento – in maniera del tutto subdola.

SMS, servizi a pagamento non richiesti vengono attivati ai clienti TIM, Wind, Tre e Vodafone

Il “cavallo di Troia” per gli sms truffa può essere non solo una pubblicità su Facebook o su un sito di acquisti online; spesso avviene infatti, come segnalato dalla pagina “Una vita da social” (espressione sul social network di Mark Zuckerberg del Corpo di Polizia Postale) che si ricevano degli sms, i cari vecchi sms ormai soppiantati da Whatsapp, Telegram e Messanger : numeri della cosiddetta “decade del 4”, tutti quelli che iniziano per 4 (43… 44… e così via) inviano sms con l’invito a pigiare su un link per accedere a simpatiche – ma non poi così tanto – app e  giochi vari per il proprio smartphone, che hanno il contro di essere costosi e spesso mal funzionanti.  Ci si potrebbe quindi chiedere : come fare per difendersi da questo pericolo? Tutti sono esposti?

La risposta viene ancora dalla Polizia Postale : basta contattare il numero gratuito del proprio servizio clienti (Vodafone : 190, Wind : 155, Tre : 133, Tim : 119) e richiedere il “Barring degli sms”, ovvero lo sbarramento, il blocco di tutti i messaggi ricevuti dai numeri della decade del 4. Per i più tecnologici, invece, è possibile attivare il blocco dei pop-up sul proprio browser : in tal modo, durante la navigazione, non ci appariranno più le fastidiose e pericolose – per il credito telefonico – finestre con l’intento di risucchiare tutti i soldi del cellulare. Ancora una volta, quindi, la Polizia Postale viene incontro ai cittadini risolvendo un problema molto diffuso.

Articolo precedenteWhatsApp, come sopravvivere ai gruppi nella settimana di Pasqua
Articolo successivoBancomat: 7 modi per stare al sicuro quando si usano gli sportelli automatici