Yahoo Finance ha progettato un’app, Tanda, per guadagnare soldi. L’app si collega al proprio conto bancario per versare un po’ di soldi ogni mese insieme a persone mai incontrate prima, in seguito si aspetta il turno per ottenere il proprio pagamento.

“Tanda” è la parola usata in alcuni paesi dell’America Latina in riferimento alla pratica di lunga data di mettere in comune denaro con un gruppo solitamente piccolo di persone. Ogni mese, ognuno contribuisce a un importo concordato e una persona del gruppo poi prende tutti i guadagni, a turno. Questo processo viene ripetuto fino a quando tutti i membri del gruppo hanno avuto la possibilità di prendere una parte di soldi.

Questo concetto è talvolta definito un’associazione di risparmio e credito rotante (ROSCA), sebbene vada anche per “hui” in cinese, “kye” in coreano, “tanomoshi-ko” in giapponese e molte altre parole in tutto il mondo. È un sistema familiare per molte famiglie di immigrati e migranti e considerato da alcuni come uno strumento finanziario legittimo che ha aiutato a lungo questi gruppi a sopravvivere in ambienti difficili. Ora è la base della nuova app di Yahoo Finance.

Come funziona

Dopo aver configurato un account, aver verificato l’ID e averlo collegato al conto bancario, bisogna seguire questi step:
-Create o partecipate a un “circolo del risparmio” composto da cinque o nove partecipanti,
-Scegliete dove procedere con il pagamento,
-Tanda elaborerà automaticamente i contributi e i pagamenti ricorrenti quando arriverà il proprio turno.

Perché qualcuno dovrebbe scegliere di affidarsi a questa procedura? Yahoo Finance ha costruito un meccanismo per rendere ancor più interessante il sistema, includendo commissioni e premi. La pazienza è una virtù premiata per gli utenti di Tanda. Yahoo Finance subisce un taglio dell’8% dal primo pagamento e un taglio del 7% dal secondo pagamento. Questo è anche il modo in cui l’azienda progetta di guadagnare dall’app. Se aspettate l’ultimo turno di pagamento, riceverete una ricompensa del 2%.

Tanda assegna inoltre a ciascun utente un punteggio di fiducia, che può essere accumulato nel tempo. Più alto è il tuo punteggio di fiducia, più opzioni hai per entrare a far parte delle cerchie di risparmio (comprese le cerchie private di risparmio e le cerchie con pagamenti più alti) e la scelta delle posizioni di pagamento. Se sei in ritardo con un contributo, perdi tre punti; se perdi un contributo del tutto, perdi 20 punti.

Fattore di fiducia

Se qualcuno scompare senza preavviso dal gruppo, scombinando tutti i turni, può scappare con un sacco di soldi, lasciando il resto del gruppo con un disastro imbarazzante nelle loro mani. Tanda vuole sapere chi vi dà le spalle. L’app ha un piano di emergenza per affrontare questo rischio: se un membro di un gruppo smette di pagare, Tanda interviene e continua a fornire contributi al suo posto. Dwolla, la società di cui Yahoo Finance fa affidamento per verificare gli utenti e i conti bancari e trasferire i fondi per Tanda, può anche ricorrere alla riscossione dei debiti per evitare che un utente possa scappare con tutti i soldi.

Fattore sociale

C’è anche una funzione di chat per le cerchie di risparmio. Se una cerchia è pubblica, qualsiasi utente può leggere i messaggi pubblicati nell’area della chat, ma è necessario unirsi alla cerchia per pubblicare un messaggio.

Per chi conviene?

Yahoo Finance sta posizionando Tanda come alternativa alle carte di credito per i più giovani – un modo più intelligente per costruire sane abitudini finanziarie risparmiando e ottenendo accesso al denaro senza alti tassi di interesse e qualsiasi rischio per il tuo punteggio di credito.

È intrigante vedere una pratica così antica essere derisa e modernizzata dalla sussidiaria di Verizon tramite il marchio Yahoo Finance. Tuttavia, Tanda non sta aprendo nuovi orizzonti. Sono già disponibili diverse app simili a ROSCA (ad esempio: KyePot, ElGameya e Cashare).

Articolo precedenteXiaomi Mi Notebook Air da 13,3 pollici: aggiornamento con 8a Gen. Intel i5 e i7
Articolo successivoXiaomi Mi 6X, ecco la foto della back cover: clone di iPhone X?