android 5.0 lollipop

Android 5.0 Lollipop sarà ufficialmente presente sul mercato a partire da domani 3 novembre con la vendita del Nexus 9, primo device su cui girerà il nuovo major update di Google.

In occasione delle prime spedizioni del nuovo tablet Nexus, dotato di caratteristiche hardware da paura, è il momento di fare il punto della situazione sui dispositivi che riceveranno Android 5.0 Lollipop grazie alle conferme arrivate dalle aziende stesse.

Android 5.0 Lollipop confermato dai  produttori.

Google.

Partiamo dai primi che vedranno Lollipop e cioè i Nexus. Oltre il Nexus 6 e il Nexus 9, i primi a ricevere l’aggiornamento sono le versioni Wi-Fi dei tablet Nexus 7 del 2012 e del 2013 e della versione da 10 pollici che esiste solo con modulo Wi-Fi. Poi toccherà ai Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 2013 LTE, la data non è ancora nota e Google non ha mai confermato l’arrivo il 3 novembre dell’update, ma è quasi certo che partirà in questo mese di novembre e raggiungerà tutti i possessori entro dicembre.

Motorola.

Motorola ha confermato l’aggiornamento al nuovo software per molti dei suoi dispositivi come Moto X (Gen 2), Moto X (Gen 1), Moto G (Gen 2), Moto G (Gen 1), Moto G 4G -LTE, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini. La società ha dichiarato che sta ancora lavorando sul programma di aggiornamento, ma è molto probabile che possa arrivare un paio di mesi dopo il rilascio, quindi tra dicembre e gennaio.

Samsung.

Samsung ha confermato l’update per il Galaxy Note 4, non lo ha confermato per il Galaxy S5, ma siamo certi che lo riceverà insieme ad atri device come il Note 3 e speriamo anche per il Galaxy S4. In genere dalla società coreana non arrivano comunicazioni in merito agli aggiornamenti per cui già il fatto di aver confermato l’arrivo per il Note 4 (abbastanza scontato) è un miracolo.

ASUS.

A differenza di Samsung, ASUS è sempre molto chiara con i propri clienti ed infatti ha confermato l’arrivo per la serie Zenfone 4, 5, 6 e anche per Padfone S (PF500KL) che vedrà l’aggiornamento del firmware nel mese di aprile 2015, mentre per il Padfone Infinity (A89) arriverà nel mese di giugno.

LG.

LG Olanda ha confermato l’arrivo di Android 5.0 Lollipop per l’LG G3 nel mese di dicembre in Belgio e Paesi Bassi e a seguire per il resto del mondo. Conferme sono arrivate anche per il G2, il G2 Pro e il G Pro.

OnePlus.

OnePlus ha confermato l’aggiornamento software del One entro tre mesi dalla data di uscita.

HTC.

Il gigante dell’elettronica taiwanese, HTC, ha confermato che Android 5.0 Lollipop sarà esteso ad HTC One, HTC One (M8), One Mini (1 e 2) e One Max entro 90 giorni dal suo rilascio. Si segnala inoltre che altri dispositivi come il Desire Eye, Butterfly 2, One E8 (sia single che dual-SIM), Desire 816 e la serie Desire alimentata da CPU MediaTek avranno il nuovo aggiornamento software.

Sony.

Sony ha confermato che i dispositivi che riceveranno l’update ad Android 5.0 Lollipop sono:

  • Xperia Z Ultra GPE (Google Play Edition),
  • Xperia Z, Xperia ZR, Xperia ZL, Xperia Z Ultra,
  • Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact,
  • Xperia Z2,
  • Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact,
  • Xperia Z Tablet, Xperia Z2 Tablet ed Xperia Z3 Tablet.

Da Sony non sono arrivati annunci riguardanti le date di rilascio, bisogna dire che con KitKat sono stati molto veloci e tra i primi produttori ad aggiornare, bisogna vedere se la storia potrà ripetersi visto che Android 5.0 Lollipop è una versione che stravolge completamente quelle precedenti.

Naturalmente tutti i produttori non presenti sono quelli che non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’aggiornamento dei propri device.

via

Articolo precedenteHTC Desire 620: lancio imminente?
Articolo successivoWhatsApp piccoli trucchi che ci aiuteranno a conoscere meglio l’ App