google now
La news arriva fresca fresca dal blog di Google, la sezione riservata ai developers Android, cosa riguarda? Semplice, la possibilità di usare OK Google anche all’interno di app diverse da quella Google, vediamo i dettagli!

Quante linee di codice servono per abilitare la ricerca Google all’interno della nostra applicazione?
Chi ha a che fare con questi argomenti, si starà già preoccupando della risposta, ebbene, Google ha iniziato proprio da questo nella sua news, con un tono abbastanza satirico, caratteristico di Google insomma, e con svariati riferimenti alle sue nuove API per questo servizio, ma passiamo al codice, ecco a voi il pezzo di stringa XML che dovremo aggiungere nel nostro Manifest.xml per impostare l’Ok Google nella nostra app!

<activity android:name=".SearchableActivity">
    <intent-filter>
        <action android:name="com.google.android.gms.actions.SEARCH_ACTION"/>
        <category android:name="android.intent.category.DEFAULT"/>
    </intent-filter>
</activity>

Cosa comporterà questo piccolo pezzo di codice?
Semplicissimo, non farà altro che permettere alla nostra app di ricevere la famosa “SEARCH_ACTION”, con l’ovvia, search query, ossia, la stringa che abbiamo cercato tramite Google Now, ci basterà dunque semplicemente catturare l’intent tramite il classico pezzo di codice e ovviamente, sfruttarlo a nostro piacimento, gran bella trovata insomma per facilitare nell’integrazione con Google Now tutti i developers in giro per lo store Google.
Non sappiamo tuttavia quando arriverà in Italia, infatti questa feature per ora è disponibile per tutte le versioni a partire da Jelly Bean, e ovviamente, solo per la lingua inglese, ma vi terremo aggiornati con gli sviluppi informandovi non appena essa arriverà anche per le app italiane!
Voi cosa ne pensate?

[via]

Articolo precedenteTim Cook fa coming out: “orgoglioso di essere gay”
Articolo successivoMonitorare il sonno registrando movimenti e suoni su Android con Sleepbot