Lollipop

Android 5.0 Lollipop è già disponibile per gli sviluppatori dopo appena due giorni dalla sua presentazione, lo abbiamo provato sul Nexus 7 2013, scopriamolo.

Google non si può dire che non sia celere nel rilasciare gli aggiornamenti per i propri device, il roll out ufficiale di Android 5.0 Lollipop per Nexus 7 e Nexus 10 partirà dal 3 novembre, ma che addirittura dopo soli due giorni dalla presentazione della nuova release rende disponibile le factory image è impressionante.

Android 5.0 Lollipop sul Nexus 7

Impressionante fin quando non si installa Lollipop sul Nexus 7 e la meraviglia inizia a scemare a causa delle tante problematiche che ancora affliggono Android 5.0. come abbiamo detto più volte Google ha dichiarato che Android 5.0 è l’aggiornamento più importante che abbia mai rilasciato ed in effetti i cambiamenti sono tanti e non riguardano la sola grafica con il Material Design di cui abbiamo parlato allo sfinimento.

Di certo di primo acchito la grafica è quella che rende meglio l’idea del cambiamento, ma non è la sola cosa, anzi c’è molto di più. La cosa che principalmente cambia è il runtime passando da Dalvik ad ART ed è proprio qui che le problematiche sono maggiori. Le applicazioni di Google funzionano tutte, ci mancherebbe, ma tutte le altre no. L’unica eccezione è facebook che non ha dato alcun problema per il resto la situazione è molto critica.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6071638579221812753″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”15″ align=”center” max=”100″]

Allo stato attuale l’utilizzo di Lollipop nel quotidiano è impossibile e credo che anche nella sua versione definitiva il passaggio alla nuova release non sarà indolore dato che al suo rilascio ufficiale non manca poi molto, solo un paio di settimane e mi chiedo quanti sviluppatori riusciranno a risolvere il problema dei crash continui.

Detto questo bisogna ammettere che Lollipop è davvero bello da vedere, non solo per il Material Design con icone flat e ombre che conferiscono un certo spessore, ma anche nei colori che finalmente diventano vivaci. La differenza si nota da subito fin dalla prima installazione e dalla successiva prima configurazione (anche questa è cambiata), cambiate anche le notifiche che ora appaiono anche sulla schermata di blocco, la barra delle notifiche che diventa più essenziale e mantiene un’apertura “doppia”.

Ora è possibile crittografare il proprio device che sarà decriptato ad ogni accesso, per questo bisogna inserire una password e comunque con un factory reset si ritorna alla normale configurazione.

Cambiata anche la tastiera che è anch’essa in Material Design, in bianco o nero, ma si può anche scegliere la versione Holo classica. Nettamente migliorata nella digitazione e nella velocità la tastiera che offre anche una serie di opzioni per personalizzarla, purtroppo i numeri non sono in prima funzione a meno che non salviate uno stile personalizzato con tastiera PC.

Per quanto riguarda la fotocamera non ci sono grossi cambiamenti, tutto sembra uguale alla versione presente in KitKat, un po’ deludenti i wallpaper, carino l’ester egg. Della parte multimediale non posso dire nulla in quanto le app di musica e video, compresa anche la galleria, sono ancora quelle precedenti addirittura a Kitkat.

Ovviamente si tratta solo di una veloce panoramica sulle caratteristiche della nuova release Android 5.0 Lollipop e anche in versione non definitiva per cui ci riserviamo di dare un giudizio solo quando avremo tra le mani la versione ufficiale che arriverà dal mese di novembre, anche se le prime impressioni sono più che buone.

Di seguito vi lascio al video in cui mostro praticamente tutto quanto detto finora.

Articolo precedenteGoogle presenterà presto un nuovo device Android Wear (?)
Articolo successivoAndroid 5.0 Lollipop vs iOS 8: confronto e differenze