Windows 10 crashWindows 10 può rendersi improvvisamente inutilizzabile grazie all’intervento di una semplice chiave USB. Si tratta di una vulnerabilità nota ma non ancora riconosciuta tale da Microsoft, che si guarda bene dal prendere per buone le considerazioni del ricercatore di Bitdefender, Marius Tivadar, il cui video dimostrativo lascia spazio a davvero pochi dubbi.

Windows 10: crash istantaneo con questa chiave USB

Windows 10 April Update si è appena avviato verso il suo iter di rilascio globale, mentre restano ancora da risolvere alcuni problemi di gioventù che causano il malfunzionamento improvviso del sistema, reso ora irrecuperabile da una semplice chiavetta USB.

Basta semplicemente creare manualmente un’immagine NTFS per mandare in fumo ore ed ore di lavoro senza possibilità di recuperare la sessione. Il video che segue dimostra chiaramente che la software house di Redmond si sbaglia nel prendere il problema sottogamba.

Il risultato è presto detto: il sistema va in crash velocemente. Una vulnerabilità segnalata un anno addietro ma non ancora risolta da una società che non la considera tale. La notizia giunge in concomitanza all’emergenza Meltdown segnalata per la patch di sicurezza resasi inadeguata per la risoluzione dei recenti problemi di sicurezza.

Una cosa è certa: non è pesabile che Microsoft viri così spudoratamente l’attenzione da questo genere di problematiche documentate. Voi che cosa ne pensate? Spazio a tutti i vostri commenti.

Articolo precedenteSmartphone: il mercato globale per questi dispositivi sta rallentando
Articolo successivoLG: anche la compagnia sudcoreana afferma di non aver copiato l’iPhone X