LG: "Non abbiamo copiato Apple"
LG: “Non abbiamo copiato Apple”

Come ben saprete, anche l’ultimo smartphone di LG presenta la lunetta nella parte superiore del dispositivo. Ogni volta che viene presentato un prodotto, tutti pensano immediatamente all’iPhone X di Apple. Anche se non è stato il primo nel suo genere, guardiamo l’Essential Phone, sembrerebbe quello che ha iniziato la moda.

Da allora molte compagnie hanno iniziato ad imitare tale design, soprattutto aziende cinese sconosciute ai più, almeno fuori dai loro confini. In realtà, non ci è voluto molto che anche nomi più conosciuti e influenti abbiano iniziato ad aggiungere il notch sulle proprie ammiraglie. Abbiamo Huawei, Asus, OnePlus e altri ancora. L’ultima arrivata sembrerebbe essere LG, che però ci tiene a sottolineare che non hanno copiato nessuno.

 

Evoluzione naturale dello smartphone?

“Abbiamo pianificato la progettazione di tacca prima di Apple”, ha detto il capo della divisione mobile al secondo evento di lancio del LG G7 ThinkQ a Seoul. Effettivamente, un brevetto della compagnia datato 2016 mostra un piccola lunetta che avvolgeva l’altoparlante superiore. Il design ricorda proprio quello dell’Essential Phone, anche se in quel caso era una fotocamera.

Anche dopo la presentazione del P20 Pro da parte di Huawei, chi di dovere si era difeso dicendo che erano anni che avevano avuto un’idea del genere. Hanno detto di aver perso la possibilità di essere i primi solo perché erano stati troppo prudenti.

Brevetto LG

A dar credito a tutte le voci, è possibile che tutte le aziende abbiano avuto bene o male la stessa idea. La cosa non sarebbe poi cosi strana visto che per anni si è cercato di rendere i display più grossi senza effettivamente ingrossare gli smartphone. Prima si è passati ai bordi laterali, poi a quello inferiore e infine a quello superiore. Possiamo considerarlo come un evoluzione naturale del design di questo tipo di prodotto.

In caso foste interessati ad uno smartphone di LG, ecco la nostra recensione del V30S ThinQ.

Articolo precedenteWindows 10 va in panne con questa semplice chiave USB
Articolo successivoWorld of Tanks: Gigi Buffon supporta le truppe italiane al comando dei carri armati