Honor 7X
Honor 7X, la nostra recensione

Honor 7X è stato presentato quest’oggi al margine di un apposito evento tenutosi a Londra, insieme al fratello maggiore Honor V10. Il dispositivo si piazza con “prepotenza” nella fascia medio bassa di mercato, proponendo un hardware di rilievo, prestazioni top ed una maniacale ricerca della perfezione costruttiva.

Honor 7X, il nostro unboxing

Honor 7X

La confezione con cui è commercializzato Honor 7X è, come da tradizione del gruppo cinese, molto colorata e giovanile (ricordiamo che lo smartphone ha come target di riferimento proprio i giovani compresi tra i 16 ed i 34 anni – i cosiddetti “millennials“). Nonostante la versione da noi testata sia un sample per la stampa, il packaging originale non differisce di molto (se non per le scritte a caratteri latini, invece che cinesi). Al suo interno, oltre allo smartphone sono presenti:

  • caricatore muro USB per la ricarica veloce;
  • cavetto USB to USB 2.0;
  • manualistica di base e garanzia.

Materiali e design

Honor 7X nonostante il display da quasi 6 pollici (5.93 pollici 18:9 per la precisione), vanta un peso di soli 165 grammi e delle dimensioni estremamente ridotte pari a 156.5 x 75.3 x 7.6 mm. Estremamente pratico e funzionale l’utilizzo quotidiano. Non proprio semplice, ma comunque possibile l’utilizzo con un’unica mano.

materiali costruttivi, nonostante non si tratti di un top di gamma, sono comunque di assoluto pregio. In linea generale, l’intera manifattura dona l’idea di una perfezione maniacale e di una particolare attenzione ai dettagli. Assolutamente da testare (e tastare) il back panel in alluminio, morbido e delicato al tatto. Il design, purtroppo, non è molto innovativo ed assomiglia evidentemente ad altri smartphone più blasonati (specialmente nella parte posteriore). Un’estetica comunque molto amata ed apprezzata da un vasto pubblico. Infine, il grip è risultato eccellente (uno dei migliori nel suo genere). Estremamente pratico nell’utilizzo quotidiano (il peso ridotto sicuramente è un grosso vantaggio).

Hardware e caratteristiche tecniche

 

Honor 7X

A livello hardware, Honor ha saputo ancora una volta stupirci e dotare un dispositivo di fascia medio/bassa di ottime caratteristiche tecniche e prestazioni quasi da top di gamma. Ottimizzazione hardware-software alle stelle e performance da urlo in ogni circostanza. Non vi sono da segnalare nessun blocco o rallentamento nel corso della nostra settimana piena di utilizzo. Eccezionale, infine, la semplicità d’uso della tradizionale interfaccia EMIUI (versione 5.1) che continua a stupire per praticità e leggerezza.

 

  • Processore octa-core Kirin 659 da 2 GHz, estremamente potente e performante se paragonato alla fascia di prezzo a cui è proposto. Eccellenti le prestazioni in qualsiasi situazione. Non vi sono da segnalare surriscaldamenti di alcun tipo;
  • GPU Mali-T830 MP2. Processore grafico discretamente performante che garantisce una buona giocabilità anche per i titoli più “pesanti”;
  • Memoria RAM da 4 GB, che massimizza ancor di più le performance complessive. Sono sempre disponibili circa 2 GB di memoria RAM libera, anche dopo aver installato decine e decine di applicativi;
  • Memoria interna da 32/64/128 GB, espandibile mediante scheda micro-SD fino a 256 GB;
  • Batteria non removibile da 3340 mAh con ricarica veloce. La ricarica da 0 a 100% avviene in circa un’ora e mezza e l’autonomia è di circa una giornata (si arriva a sera con relativa tranquillità);
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete (dual-SIM) è nano-SIM;
  • 4G-LTE Cat. 6 (Velocità di download: 300 Mbits/50 Mbits). Buona la copertura e la velocità di trasmissione dei dati in generale;
  • Bluetooth v4.1 veramente perfetto. Riesce a connettersi con facilità a tutti i numerosi dispositivi wireless di cui oggigiorno siamo dotati;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in maniera quasi istantanea;
  • Accelerometro, prossimità, giroscopio e bussola;
  • Perfetto sensore di impronte digitali posteriore;
  • Sensori di luminosità e prossimità perfetti in ogni circostanza

Interfaccia

La versione Android è 7.0 Nougat: ben collaudata e perfettamente ottimizzata. L’user interface è la tradizionale EMIUI (in versione 5.1) di Huawei ed Honor. Veramente molto semplice nell’utilizzo e, soprattutto, pratica, funzionale e gradevole graficamente.

Display

Honor 7X

Il display di Honor 7X è uno splendido IPS FUll HD+ (2160×1080 pixels) da 5.93 pollici con rapporto 18:9 e con una densità piuttosto elevata di 407 ppi. Il rapporto screen-to-body ratio è del 77%. Colori molto vividi e luminosi, leggermente carenti, come sempre per gli IPS, i neri. Il vetro a protezione del display è marchiato Corning Gorilla Glass ed è dotato della tecnologia di curvatura 2.5D (sebbene non molto marcata come su altri competitors). Buona la visibilità anche sotto la luce diretta del sole!

Fotocamera e multimedia

Forse l’unico vero comparto in cui questo dispositivo non eccelle è proprio quello fotografico. Gli scatti ciò nonostante sono comunque buoni ed assolutamente in linea con l’attuale concorrenza di mercato. Il dispositivo è dotato di un doppio sensore fotografico posteriore da 16+2 MP con phase detaction, autofocus, touch focus, panorama, HDR e LED flash. I video vengono ripresi in Full HD a 30 fps con una qualità discretamente buona. La camera anteriore è da 8 MP ed anche in questo caso è perfettamente in linea con i competitors. Abbastanza buoni gli scatti anche se i miglioramenti rispetto ad Honor 6X non sono poi così evidenti. Anche in questo caso i video vengono registrati in Full HD a 30 fps.

Conclusioni

Ho sempre adorato testare prodotti e recensirli, ma quando un prodotto è particolarmente funzionale e prestazionale la mia passione si trasforma in amore. È stato davvero un piacere testare Honor 7X nel corso di questa settimana, così come lo è stato scrivere questa recensione. Consiglio senza ombra di dubbio l’acquisto a tutti coloro che vogliono avere un terminale con buone performance ma ad un prezzo “accettabile”. Il dispositivo, infatti, è commercializzato ad un prezzo iniziale di 299,90 euro, davvero molto ma molto appetibile. Quasi sicuramente il vero Best Buy della fascia media di questo 2017. Provare per credere!

 

Articolo precedenteHuawei Mate 10 e Honor 7X: l’azienda rilascia i sorgenti kernel
Articolo successivoNetflix in regalo con il nuovo Chromebook di Google