alcatel onetouch hero 2

Alcatel, una delle prime aziende lanciatrici di smartphone, si sta lentamente adattando al mercato attuale proponendo una serie di dispositivi sempre più all’avanguardia. Uno di questi è l’Alcatel Onetouch Hero 2, phablet dalle dimensioni notevoli e con stilo incorporata nella scocca. Scopritelo con noi nella recensione completa.

Alcatel Onetouch Hero 2: la recensione

L’Alcatel Onetouch Hero 2 è uno smartphone dalle mille facce, sponsorizzato da un’icona della ‘disco music’ quale Avicii, nasce con il voler stupire la concorrenza con dimensioni elevate e qualità dello stesso livello, ma parallelamente non riesce ad andare oltre il ‘mediocre’. Curiosi di conoscerlo? partiamo con la nostra recensione.

Unboxing

Avete mai visto uno smartphone ‘sponsorizzato’ da una celebrità? bene, guardate la confezione del nostro Alcatel Onetouch Hero 2 e capirete come un deejay possa ‘donare’ la propria immagine gli sponsor. Peccato che la confezione non contenga praticamente nulla di ‘musicale’, le standard cuffiette per ascoltare la musica in mobilità, alimentatore da parete, smartphone e tutta la manualistica del caso. Niente di diverso dalla normalità.

Estetica

alcatel onetouch hero 2

L’estetica dell’Alcatel Onetouch Hero 2 è davvero notevole, molto standard, ma allo stesso tempo decisamente interessante. Lo smartphone presenta dimensioni sicuramente superiori alla media, ricordiamo infatti essere un dispositivo con diagonale di 6 pollici, nello specifico: 160,5 x 81,6 x 7,9 millimetri, per 175 grammi di peso complessivo.

Sulla parte anteriore non troviamo alcun tasto fisico, solamente i caratteristici pulsanti ‘on-screen’ retroilluminati. La cover posteriore, non rimovibile, è realizzata in policarbonato liscio al tatto e decisamente resistente (forse appesantisce leggermente lo smartphone nel suo complesso).

I pulsanti ed i vari slot sono posizionati sui bordi del dispositivo; come detto, non risulta possibile rimuovere la cover posteriore, pertanto dovrete aprire il piccolo sportellino (con la ‘graffetta’ allegata nella confezione) ed adagiare le due microSIM o la microSD.

Le dimensioni sono notevoli, pertanto scordatevi di poter trasportare tranquillamente nella tasca dei pantaloni. Sebbene il peso complessivo non sia eccessivo, anche nella borsa si farà sentire. Naturalmente non è possibile utilizzarlo con una sola mano, ma grazie alla presenza di un utilissimo pennino potrete tranquillamente sfruttarne tutte le potenzialità.

Hardware

L’Alcatel Onetouch Hero 2 è uno smartphone con display da 6 pollici, 152,4 millimetri di diagonale, risoluzione a 1080 x 1920 pixel (ratio 16:9), 367 ppi e 16 milioni di colori. Dopo aver testato decine e decine di smartphone, anche fullHD, dobbiamo ammettere che lo schermo dell’Alcatel Onetouch Hero 2 di fullHD ha ben poco. Sicuramente le immagini sono ben definite ed i colori ben bilanciati, tuttavia gli manca quel ‘qualcosa in più’ che ha caratterizzato altri display (come ad esempio quello dello Xiaomi Mi4 o Meizu MX5). In sintesi, ottimo schermo, ma non proprio fullHD, quasi al pari di un HD.

Il processore è un MediaTek MT6592, octa-core a 2GHz, accompagnato da una GPU Mali 450MP4. Di questo modello ne abbiamo già sentito parlare in tutte le ‘salse’ in decine e decine di smartphone. Essendo uno smartphone di fine 2014, il processore è già leggermente ‘superato’, tuttavia riesce ancora a raggiungere oltre 30’000 punti su AnTuTu e ad eseguire qualsiasi applicazione presente sul Play Store. Unica pecca, leggero surriscaldamento della parte posteriore del device quando particolarmente sotto sforzo.

Tra le varie caratteristiche dello smartphone trova posto anche il cosiddetto ‘pennino’, inserito nell’angolo destro del bordo (estraibile con una leggera pressione). L’utilizzo del suddetto componente può facilitare l’utente a scrivere appunti, disegnare o far riconoscere allo smartphone il testo, ma sicuramente non integra gestures o caratteristiche particolari da renderlo ‘speciale’. Al giorno d’oggi abbiamo incontrato ‘stylus’ molto più performanti e interessanti, quindi utile, ma niente di eccezionale.

L’Alcatel Onetouch Hero 2 è uno smartphone dual-SIM, ovvero permette l’integrazione di due differenti SIM di altrettanti operatori telefonici, in particolare due microSIM. Naturalmente la navigazione in 4G-LTE non può essere effettuata in simultanea con entrambe le SIM, sarà necessario scegliere la primaria (quella su cui è attivato l’abbonamento), ed inserirla nel relativo slot.

Leggi anche:  Alcatel 5: informazioni sulle asimmetrie del nuovo prodotto e tanto altro

Concludono le specifiche tecniche, le connessioni: WiFi, bluetooth 4.0, NFC e A-GPS, 2GB di RAM, oltre che i vari sensori: bussola, accelerometro, giroscopio, prossimità e luminosità.

Fotocamera

L’Alcatel Onetouch Hero 2 integra una fotocamera principale da 13 megapixel, con flash LED e registrazione video fino a 1080p, il tutto accompagnato da un componente secondario da 5 megapixel (con anch’esso registrazione in fullHD).

In condizioni di grande luminosità il dispositivo è riuscito a scattare ottime istantanee con colori ben bilanciati, molto ‘caldi’, ma sopratutto dettagli da smartphone di fascia veramente alta. Davvero ottimi i risultati raggiunti dall’Alcatel Onetouch Hero 2.

In condizioni di scarsa luminosità, invece, lo smartphone ha leggermente ‘tentennato’. Nel complesso gli scatti sono buoni, ma abbiamo notato una certa distorsione dei bordi delle figure inquadrate. Un problema solo nostro? questo non lo sappiamo, ma in ambienti chiusi si poteva sicuramente fare qualcosa di più.

Software e Memoria

L’Alcatel Onetouch Hero 2 viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4, con una marcata personalizzazione software. La prima cosa che abbiamo notato, una volta acceso lo smartphone, sono le decine e decine di app pre-installate nella memoria interna. Tra le varie utility troviamo anche: AVG Antivirus, app market (da cui scaricare altre app), Avicii (app per scaricare gratuitamente un brano del deejay), Convertitore di valute, Cross DJ Hero (per creare proprie canzoni con lo smartphone), Weezer, Evernote, Facebook, Fast Math, Flipboard, Gameloft Live, Libri Kobo, Little Big Citty, Peel Smart Remote, Poker Texas, Spider-Man Ultimate, SwiftKey, Trigger, TV Link, Viber, WPS Office e altri ancora. Dite che possono bastare?

Sicuramente l’attenzione di Alcatel è più che apprezzabile, ma forse hanno leggermente esagerato. Ciò che ne risente particolarmente è la memoria disponibile, dei 16GB dichiarati (espandibili tramite microSD), ne avrete a disposizione circa 10GB. Pochini se ricordiamo che, ufficialmente, lo smartphone ha una memoria interna di 16GB; forse sarebbe stato il caso di ridurre le app pre-installate.

Batteria e Connettività

alcatel onetouch hero 2

Tornando a parlare di connettività, invece, ricordiamo che l’Alcatel Onetouch Hero 2 è un dispositivo dualSIM con connessione ad altissima velocità (4G LTE) e piena compatibilità con le frequenze italiane. Oltre a questo segnaliamo la possibilità di collegarci alla televisione, di accoppiare lo smartphone e di poterlo utilizzare come un vero e proprio telecomando.

La batteria, completamente non rimovibile, è da 3’100 mAh, un quantitativo più che sufficiente per un utilizzo ‘medio’ del dispositivo. Considerando di spegnerlo tutte le notti e di seguire la seguente linea di utilizzo: connessione dati sempre attiva, messaggistica istantanea intensa, navigazione in rete frequente e chiamate per circa 1 ora, la durata garantita è di due giorni consecutivi. Naturalmente, iniziando a giocare o utilizzandolo in maniera più intensa, la durata diminuisce stabilizzando attorno al ‘giorno e mezzo’.

Conclusioni

alcatel onetouch hero 2

In conclusione l’Alcatel Onetouch Hero 2 è sicuramente un ottimo phablet da consigliare a tutti coloro alla ricerca di uno smartphone di grandi dimensioni in vendita ad un prezzo contenuto e con caratteristiche tecniche interessanti. Di seguito trovate la nostra video recensione e tutte le valutazioni del caso:

Alcatel Onetouch Hero 2

Alcatel Onetouch Hero 2
7.9

Display

8.0/10

Processore

7.5/10

Software

8.0/10

Batteria

8.0/10

Fotocamera

8.0/10

Pro

  • Batteria
  • Fotocamera
  • Software
  • Dual SIM

Contro

  • Dimensioni
  • Poca memoria a disposizione
  • Display fullHD ma non fullHD