jiayu s3 advanced

Jiayu, azienda pressoché sconosciuta in Italia, è nel tempo riuscita a realizzare una serie di dispositivi sicuramente interessanti, sia per le caratteristiche tecniche integrate, che per la qualità costruttiva generale. Quest’oggi vi proponiamo la recensione del Jiayu S3 Advanced, modello di punta dell’azienda con caratteristiche veramente interessanti.

Jiayu S3 Advanced: la recensione

Sempre grazie alla nostra collaborazione con GrossoShop, in questi giorni ci è stato recapitato in redazione l’ultimo Jiayu S3 Advanced, un vero e proprio top di gamma per l’azienda Jiayu, in grado di convogliare in un unico terminale caratteristiche tecniche decisamente interessanti. Scopriamolo assieme nella nostra recensione completa.

Unboxing

Il contenuto della confezione originale, dobbiamo, ammetterlo, è parecchio scarno e scadente, infatti troviamo solamente l’alimentatore da parete ed il cavetto microUSB. Completamente assenti eventuali cover posteriori o cuffiette per ascoltare la musica in mobilità.

Estetica

jiayu s3 advanced

Il Jiayu S3 Advanced è uno smartphone con un display veramente ampio (quasi al pari di un phablet) da 5.5 pollici. Per questo le dimensioni complessive del dispositivo sono leggermente superiori alla media: 152 x 75 x 8.9 millimetri, ed un peso di 147 grammi (batteria rimovibile inclusa).

Con forma leggermente arrotondata, lo smartphone presenta una parte anteriore con bordi decisamente ridotti e tre tasti on-screen retroilluminati (presente il led di notifica posto nella parte superiore del device). Posteriormente, invece, troviamo una cover in plastica liscia al tatto, ma non lucida (quindi non si vedranno le ‘ditate’) con scritta Jiayu al centro, fotocamera principale con dual flash LED e altoparlante per la riproduzione musicale.

Il Jiayu S3 Advanced non può essere utilizzato con una sola mano, il display è decisamente troppo ampio, ma sopratutto lo smartphone è troppo ‘spesso’ e pesante. Indubbiamente, almeno esteticamente, è molto carino, peccato che non sia proprio portabile. Oltre a questo non abbiamo nemmeno apprezzato la cover rimovibile ‘ampia’, ovvero una cover che rimuove non solo la parte posteriore, ma anche tutto il bordo del terminale.

Hardware

jiayu s3 advanced

Arriviamo alle note più positive, il Jiayu S3 Advanced integra un display da 5.5 pollici, Full HD (con risoluzione a 1080 x 1920 pixel)  e 16 milioni di colori. Sebbene lo schermo sia alla più alta definizione possibile, almeno al momento, non ci ha particolarmente entusiasmato. Dopo aver provato quello dello Xiaomi Mi Note, in effetti ci aspettavamo un componente di pari valore, ma così non è stato. I dettagli sono precisi, ma i colori non troppo accesi o soddisfacenti.

Il processore è un MediaTek MT6752 octa-core, con frequenza di clock a 1.7GHz. La differenza tra un MediaTek e un Qualcomm si vede e si sente, già semplicemente considerando i risultati dei test benchmark: Snapdragon 801 (46’000 punti), Mediatek MT6752 (33’000 punti). La GPU è più che ottima, Mali-T760, in grado di eseguire qualsiasi applicazione presente sul Play Store, a partire dalle semplici utility, fino ad arrivare a grandi giochi come Asphalt 8.

Il Jiayu S3 Advanced è uno smartphone Dual SIM in grado di integrare due differenti microSIM di altrettanti operatori telefonici. Il prodotto permette la navigazione ad altissima velocità 4G con una sola SIM.

Concludono le specifiche tecniche la connettività base: WiFi, bluetooth e A-GPS con l’aggiunta di NFC, oltre che tutti i sensori possibili immaginabili: accelerometro, prossimità, luminosità e compass.

Fotocamera

Il Jiayu S3 Advanced integra un componente principale da 13 megapixel, accompagnato da un secondario da 5 megapixel. La fotocamera è sicuramente di qualità, riesce a scattare fotografie in altissima definizione, oltre che video in FullHD (1080 x 1920 pixel).

In condizioni di grande luminosità, il dispositivo è riuscito a scattare ottime istantanee, sia per i colori che per il dettaglio degli scatti. La scelta di Jiayu è stata più che perfetta, davvero non ci saremmo potuto aspettare di meglio.

In condizioni di scarsa luminosità, invece, i risultati non sono stati poi così interessanti. Le immagini sono in essere abbastanza nitide, ma se dovessimo iniziare ad effettuare anche un piccolo ‘zoom’, il tutto risulterebbe essere abbastanza sgranato e poco chiaro. Nel complesso, invece, il flash LED è più che sufficiente, essendo sopratutto ‘doppio’. Di seguito trovate tutte le nostre prove.

Software e Memoria

jiayu s3 advanced

Il Jiayu S3 Advanced viene commercializzato con sistema operativo Android 4.4.4, senza particolari personalizzazioni software, quindi praticamente stock Android. Essendo uno smartphone venduto solamente in Oriente, i ragazzi di GrossoShop hanno giustamente pensato di installare in autonomia una serie di applicazioni ‘dedicate’ a noi utenti italiani. Per questo motivo è facile pensare che non si possano trovare molte applicazioni, ma soprattutto la memoria effettivamente a disposizione è veramente molta.

Tra le varie personalizzazioni abbiamo particolarmente apprezzato la presenza di gestures molto utili: sblocco del display con doppio tocco, disegnare lettere sullo schermo per avviare utility e altro ancora.

Nel nostro caso avevamo la versione da 16GB, di cui circa 3GB occupati dal sistema, con quindi circa 12GB di memoria effettivamente a disposizione per l’installazione di applicazioni e immagini.

Batteria e Connettività

jiayu s3 advanced

Il Jiayu S3 Advanced integra una batteria da 3’140 mAh, in grado di garantire una durata complessiva di circa 2 giorni consecutivi, considerando un utilizzo ‘medio’ con connessione dati sempre attiva, chiamate per circa 1 ora, messaggistica intensa e navigazione in rete intensa. Naturalmente, nel momento in cui abbiamo iniziato a giocare un po’ di più, la durata complessiva e scesa a circa 1 giorno e mezzo.

Parlando di connettività, invece, lo smartphone è dual SIM e permette la navigazione in 4G con una sola SIM. Dai nostri test non abbiamo riscontrato particolari problemi di ricezione, anche in condizioni ‘estreme’ (ovvero in aperta campagna).

Prezzo

Il Jiayu S3 Advanced può essere acquistato direttamente su Grossoshop al prezzo di 192 euro.

Conclusioni

jiayu s3 advanced

In conclusione il Jiayu S3 Advanced è sicuramente un ottimo terminale, sopratutto se considerato il prezzo di commercializzazione. Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Ottimo processore e fotocamera
  • Navigazione in 4G e NFC
  • Batteria molto performante

tra quelli negativi, invece:

  • Altoparlante per la riproduzione musicale poco performante
  • Display con colori non troppo ‘vivi’
  • Fotocamera non entusiasmante in condizioni di scarsa luminosità

Il Jiayu S3 Advanced possiamo davvero consigliarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di un ottimo smartphone low-cost con caratteristiche tecniche performanti. Di seguito trovate la nostra recensione.