Qualcomm, Snapdragon, SoC, chipset

Il settore dei System-on-Chip è in continua evoluzione e i vari produttori sono sempre al lavoro per realizzare piattaforme hardware sempre aggiornate. In queste ore è emersa una indiscrezione che ha come protagonista Qualcomm.

Il chipmaker americano, secondo quanto rivelato da un nuovo report, starebbe sviluppando tre nuovi SoC destinati al settore mobile. Entrando maggiormente nello specifico, gli analisti sembrano concordi nell’indicare che il brand starebbe lavorando a soluzione hardware destinate alla fascia media.

A confermare questa ipotesi ci sono i numeri di modello dei tre chipset in questione: SM4635, SM6650 e SM7635. Questi codici, dovrebbero riferirsi rispettivamente alla serie Snapdragon 4, 6 e 7.

 

Qualcomm sta lavorando alle nuove generazioni di chipset per le proprie famiglie hardware dedicate alla fascia media del mercato smartphone

Il collegamento tra numero di serie e famiglia di riferimento si basa sulla nomenclatura adottata da Qualcomm con le precedenti famiglie. Con i SoC presentati nelle precedenti generazioni, il primo numero dopo la sigla “SM” indicava la serie di riferimento. Basandoci su questo approccio, ecco emergere le famiglie a cui appartengono i vari chipset.

Al momento, non è chiaro se il nome ufficiale dei nuovi SoC includerà sigle come “+” o “S” per definire ulteriormente le tre Serie. Possiamo immaginare che si tratterà della nuova generazione ufficiale e non di aggiornamenti intermedi.

Inoltre, sono trapelati anche alcuni dettagli riguardanti i nomi in codice utilizzati all’interno degli stabilimenti di Qualcomm. Il chipset SM4635 è conosciuto anche come “pitti” mentre SM6650 e l’SM7635 sono chiamati entrambi con il nome “volcano”.

Considerando tutte e tre le soluzioni nel loro insieme, emerge chiaramente la volontà di Qualcomm di rafforzare la propria presenza nella fascia media del mercato. Grazie ad una gamma prodotti molto ampia, il chipmaker vuole offrire agli OEM la massima possibilità di personalizzazione prestazionale.

Sebbene non siano disponibili informazioni o conferme ufficiali, il primo device che utilizzerà il SoC SM7635 potrebbe essere lo Xiaomi Redmi Note 14 Pro. Per quanto riguarda le altre soluzioni hardware, non sembrano esserci ancora smartphone di riferimento.

Articolo precedenteSamsung pensa a uno smartwatch low cost ma non sarà un Galaxy Watch FE
Articolo successivoOppo A3 Pro avvistato a pochi giorni dal debutto