Il bagno si fa tecnologico e si riempie di sistemi che aumentano il comfort e la comodità
Il bagno si fa tecnologico e si riempie di sistemi che aumentano il comfort e la comodità

L’evoluzione tecnologica contemporanea non ha risparmiato nemmeno l’interno delle nostre case. Sono sempre più diffusi, infatti, gli impianti domotici, ovvero quella serie di soluzioni intelligenti per il controllo e l’automazione degli ambienti domestici. Grazie agli smartphone e agli assistenti vocali, che si stanno sempre più evolvendo, il concetto di casa smart è diventato sempre più concreto, con dispositivi e sistemi avanzati.

 

Il bagno intelligente

Nonostante la domotica abbia trovato facile applicazione in molte aree della casa, basti pensare al salotto e al modo in cui ci interfacciamo con la televisione, il bagno era rimasto ancora un grande escluso. Di recente, anche questa stanza ha potuto beneficiare delle soluzioni intelligenti per migliorare l’igiene e il comfort.

Di asiatica memoria, sono arrivati anche da noi i famosi WC a la giapponese. Sanitari dotati di funzionalità avanzate, come bidet e WC autopulenti e autoriscaldanti, offrono un’esperienza più igienica e confortevole dei sanitari classici. Ma le novità smart non si fermano qui. Rubinetti senza contatto e dispenser automatici di sapone riducono lo spreco di acqua e prodotti. Mentre accessori come porta-asciugamani elettrici e sterilizzatori UV contribuiscono a mantenere l’ambiente pulito.

Tra le ultime innovazioni nel settore dei bagni intelligenti spiccano anche gli specchi smart, che integrano display digitali e connettività wireless per offrire funzionalità aggiuntive come informazioni meteo, news in tempo reale e tutorial di trucco e grooming.
A quanto pare nel prossimo futuro, o nel presente domotico, lavarsi i denti non sarà più  noioso come prima.

 

Una casa sempre più domotica

L’introduzione della tecnologia smart nel bagno rappresenta l’ennesimo passo avanti verso la creazione di ambienti domestici sempre più connessi e funzionali. E’ importante ricordare, soprattutto in luoghi così delicati, l’importanza della privacy individuale, e che il progresso tecnologico deve andare sempre di pari passo con l’etica e la sostenibilità, per garantire all’umanità un futuro migliore.

 

Articolo precedenteLogitech presenta la Slim Signature Combo MK950
Articolo successivoOnePlus Nord CE 4 avvistato in nuovi renders