L’evoluzione delle abitudinii di ricarica nel contesto dell'elettrificazione dell'auto
L’evoluzione delle abitudinii di ricarica nel contesto dell’elettrificazione dell’auto

Secondo uno studio recente condotto dai professori Frances Sprei dell’Università di Chalmers in Svezia e Willett Kempton dell’Università del Delaware negli Stati Uniti, molti conducenti di veicoli elettrici (EV) mantengono abitudini ereditate dalle auto a benzina durante la ricarica dei loro EV, causando spreco di tempo, disagio e ansia da autonomia.

 

Spreco di tempo e ansia da autonomia

Intervistando numerosi guidatori di EV in Svezia e negli Stati Uniti, i ricercatori hanno scoperto abitudini e percezioni inaspettate riguardo alla ricarica. Il loro studio, dal titolo “Modelli mentali guidano la ricarica dei veicoli elettrici”, ha rivelato che molti conducenti di EV, sia inesperti che con mesi di esperienza, adottano un “modello di monitoraggio” nella loro mente: esaminano il livello di carica della batteria mentre sono alla guida e, quando scende abbastanza, si dirigono verso una stazione di ricarica EV per rifornirsi.

Questa pratica, sebbene comune, riflette un’abitudine del passato applicata a una nuova situazione, una prassi che sarebbe preferibile evitare. Al contrario, alcuni conducenti più esperti di EV sembrano seguire un modello basato su “eventi di attivazione“, ricaricando l’auto ogni volta che si verifica un evento favorevole, come il ritorno a casa o il momento della spesa settimanale.

I conducenti con questo approccio a “eventi di attivazione” non devono prendere decisioni basate sulla carica residua e sembrano gestire con più serenità la loro esperienza con un’auto elettrica. Questo approccio potrebbe comportare occasionali ricariche superflue quando la batteria è ancora ben carica, ma previene anche situazioni di emergenza causate da una carica residua insufficiente.

 

Trasformare le abitudini di ricarica

Lo studio conferma che la transizione all’auto elettrica non è solo una questione economica o pratica, ma richiede anche un cambiamento di abitudini profondamente radicate. Mentre alcuni individui si adattano più facilmente di altri, con il tempo è probabile che tutti riusciranno a farlo, contribuendo così alla diffusione delle auto elettriche e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Articolo precedenteXbox Game Pass, annunciati i giochi di metà marzo
Articolo successivoCoopVoce EVO Unlimited eSIM, ULTIMO giorno per l’offerta con GIGA illimitati