Amazon Prime Video introduce la pubblicità

Il panorama delle piattaforme streaming sta entrando in una fase di profondo cambiamento.

Sin dall’esordio di siti streaming come Netflix, il principale punto di forza, oltre all’avere a disposizione un ampio catalogo con centinaia di titoli tra film e serie TV, era l’assenza di pubblicità che interrompesse continuamente il contenuto che si stava guardando.

Come detto in precedenza, le piattaforme streaming non stanno vivendo un momento molto florido, a causa del mercato ormai saturo e della tendenza generale a utilizzare siti pirata per avere a disposizione un maggior numero di titoli.

Questo ha spinto alcuni siti a ricorrere a delle strategie precise, come il divieto della condivisione delle password da parte di Netflix oppure l’aumento dei prezzi degli abbonamenti.

Purtroppo aumentare il costo dell’abbonamento non è un’ottima strategia di marketing e quindi alcune piattaforme hanno deciso di proporre un’alternativa agli utenti: accettare l’aumento dei prezzi oppure scegliere l’opzione di piano tariffario che presenta un costo più basso ma accettando gli annunci pubblicitari.

Netflix e Disney+ hanno già introdotto gli annunci pubblicitari nei loro piani tariffari, e adesso è il turno di un altro colosso dello streaming.

Amazon Prime Video, annunci pubblicitari a partire dal 9 aprile

Ebbene sì, dal 9 aprile 2024 anche Amazon Prime Video introdurrà gli annunci pubblicitari in Italia.

La notizia arriva agli utenti tramite un’email di Amazon che avvisa che a partire da quella data i contenuti multimediali ‘includeranno un numero limitato di annunci pubblicitari’.

Il numero di pubblicità che verranno introdotte è comunque più contenuto rispetto a quelle visualizzate in TV e inoltre esiste un metodo per evitare di visualizzare questi annunci.

Recandosi sul sito online di Amazon è infatti possibile scegliere di pagare una piccola cifra al mese, equivalente a 1,99 euro, per continuare a guardare tutti i film, serie tv e documentari preferiti senza essere interrotti da nessun messaggio pubblicitario.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteChatGPT: preoccupazioni per una nuova scoperta sull’IA
Articolo successivoFastweb e Vodafone: ufficiale la fusione per 8 miliardi di euro