Quali sono i migliori operatori in Italia per il 5G? OpenSignal, un’autorevole fonte di valutazione delle reti di telefonia mobile, ha recentemente rilasciato un dettagliato report sul mercato italiano, fornendo una panoramica completa dello stato attuale della rete 5G e identificando i migliori operatori nel Paese. Questa “fotografia” dettagliata è emersa attraverso due report distinti: “Italy Mobile network Experience Report” e “Italy Fixed Broadband Experience“.

Secondo OpenSignal, Vodafone si è confermato come il miglior operatore in Italia sia per quanto riguarda la telefonia mobile che la banda larga, ottenendo il prestigioso premio di Consistent Quality con un notevole punteggio del 75,8%. Tale riconoscimento attesta l’elevata soddisfazione degli utenti nei confronti della “customer experience” offerta da Vodafone. Al secondo posto, si posiziona Fastweb Mobile, con un rispettabile 69,1%.

I migliori operatori per la rete 5G

Inoltre, il report di OpenSignal ha identificato diverse categorie in cui gli operatori si sono distinti. Nel contesto della disponibilità del 5G (con un punteggio di 98,6%),  dell’esperienza video live e dei videogiochi, Iliad si è distinto come il principale attore del settore. Fastweb e WindTre, invece, hanno ottenuto il primato per la copertura 5G, entrambi con un punteggio di 5,11 su 10, mentre Vodafone si è posizionato a una distanza di 2,12 punti.

TIM ha guadagnato il primo posto per la velocità 5G in download e upload, oltre all’esperienza video complessiva. In particolare, TIM è la quinta volta consecutiva che primeggia in questa categoria, con prestazioni impressionanti di 239,9 Mbps in download e 22,8 Mbps in upload. Vodafone si è classificato, invece, al secondo posto, registrando 202,2 Mbps in download e 21,6 Mbps in upload.

Per tutti gli utenti che sono in possesso di uno smartphone compatibile con le reti di ultima generazione, il report offre un prezioso riferimento per la scelta dell’operatore e dell’offerta 5G più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, è consigliabile, prima di prendere qualsiasi decisione, visitare i siti web ufficiali dei diversi operatori telefonici e consultare le relative sezioni dedicate alla copertura. In questo modo, è possibile accertarsi che la zona di interesse sia coperta dalla rete 5G dell’operatore scelto. Dopo aver visionato questo dettaglio è possibile procedere con l’operatore prescelto per completare la procedura di acquisto e attivazione della nuova SIM.

Articolo precedenteSerie tv cancellate da Netflix: vale la pena guardarle comunque?
Articolo successivoRadiazioni smartphone: come riconoscere i modelli più pericolosi