Lamborghini, Lanzador, ev, ultra gt, concept

Automobili Lamborghini ha deciso di rivoluzionare l’intero settore automotive presentando un concept unico nel suo genere. In occasione della Monterey Car Week, la casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato al mondo la nuova concept car Lanzador.

La vettura nasce per mostrare quale sarà il futuro del brand unendo design, performance, mobilità e sopratutto una motorizzazione completamente elettrica. La Lanzador si configura come una Gran Turismo 2+2 pensata per rendere incredibile l’esperienza a bordo grazie all’inconfondibile DNA Lamborghini.

Nel pieno rispetto della strategia “Direzione Cor Tauri”, la Lanzador rappresenta un modello di serie 100% elettrico che verrà realizzato a partire dal 2028. Come dichiarato da Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini: “Con questo concept, stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia”.

 

Lamborghini Lanzador è una concept car che mostra il futuro del brand fatto di mobilità elettrica, materiali riciclati e massima sportività

La Casa del Toro sta investendo nella Ricerca e Sviluppo per presentare entro la fine del decennio la prima supersportiva completamente elettrica. L’obiettivo è ambizioso, considerando che la vettura dovrà rimanere fedele allo stile del brand ma soprattutto rappresentare l’anima sportiva delle vetture di Sant’Agata Bolognese.

L’ispirazione per la concept Lanzador è arrivata prendendo spunto direttamente dalle supercar presenti in gamma. Infatti, la Ultra GT unisce il carattere supersportivo della Revuelto alla versatilità di Urus. Il CEO Stephan Winkelmann ha ribadito: “Con il quarto modello guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA. Le prime coupé Lamborghini erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all’uso quotidiano. Il concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di supersportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri”.

Dal punto di vista tecnico, Lamborghini non ha svelato molti dettagli sulla nuova supercar. Tuttavia, ha fornito alcune indicazioni molto interessanti. La Lanzador sarà caratterizzata dalla trazione integrale generata da motori elettrici con un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore.

L’autonomia sarà un tema centrale, con valori di percorrenza molto alti per consentire agli utenti di guidare la Ultra GT ogni giorno. Nella realizzazione e messa a punto della vettura saranno centrali vari aspetti quali potenza, piacere di guida e performance.

 

Dinamica del veicolo e aerodinamica

Per raggiungere questi obiettivi, la Casa del Toro ha implementato una nuova versione del sistema di controllo della dinamica del veicolo Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI). Attraverso un maggior numero di sensori e attuatori il comportamento di guida sarà sempre più preciso, gestendo hardware e software come mai prima d’ora.

L’aerodinamica attiva giocherà un ruolo fondamentale per generare carico quando serve e ottimizzare i consumi, migliorando l’autonomia. Il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), già presente sulla Huracán Performante e Aventador SVJ, verrà ulterormente migliorata e ottimizzata. Il sistema sfrutterà la griglia anteriore attiva, lo splitter mobile, il sistema S-Duct e tante altre soluzioni attive.

Grazie alle sospensioni attive, l’impronta degli pneumatici a terra sarà sempre ottimale per garantire la stabilità su ogni superficie. Inoltre, i sistemi elettronici ripartiranno la coppia sulle ruote con correzioni che avvengono in pochi millisecondi.

 

Design e sostenibilità

Infine, il design è stato uno dei temi più distintivi da affrontare. Gli ingegneri si sono ispirati a modelli iconici come la Sesto Elemento, Murciélago e Countach LPI 800-4. Lo stile è tipicamente Lamborghini, ma con linee che guardano al futuro del brand e sopratutto alla penetrazione aerodinamica. Lanzador ha un aspetto sportivo e muscoloso ma anche estremamente elegante e raffinato.

Gli interni sono pensati in chiave sostenibile, utilizzato materiali a basso impatto ma con una sensazione al tatto di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo, Lamborghini ha lavorato sulle tecniche costruttive e sui materiali per conferire un’esperienza unica ai propri utenti. Gli interni sono realizzati in nylon rigenerato, plastica riciclata, lana merino, fibre riciclate stampate in 3D e anche carbonio rigenerato.

Articolo precedenteHD45166: gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di stella
Articolo successivoLa NASA in Allarme: il 2024 avrà temperature micidiali