Richiami Auto, alcuni tra i marchi più noti sono stati ritirati per problemi di fabbricazione

Nell’industria automobilistica, i richiami sono un segnale di problemi che necessitano di un intervento urgente. Recentemente, marchi come Nissan, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Ds e Jaguar hanno dovuto affrontare una serie di richiami dovuti a vari problemi di fabbricazione.

Richiami Auto: i modelli finiti nel mirino

Nissan, ad esempio, ha dovuto affrontare un problema con alcuni dei suoi modelli, tra cui Note, Serena, Aura, Leaf e Kicks, a causa di un difetto di fabbricazione che ha influenzato il sistema elettrico a bordo. Questo difetto può causare problemi al proprietario e, nel peggiore dei casi, può portare alla disattivazione del controllo di crociera ad alte velocità.

Stellantis, che possiede sia Fiat che Alfa Romeo, ha emesso un richiamo per i modelli Fiat Tipo, Fiat 500X e Alfa Romeo Tonale. Il problema riguarda la batteria al litio da 48 V presente nei modelli ibridi, che presenta un rischio potenziale di incendio a causa di un difetto nella valvola di sovrapressione.

Jeep ha dovuto richiamare i modelli Renegade e Compass e-Hybrid a causa di un rischio simile legato alla batteria al litio. Il problema è correlato a possibili difetti nella batteria e a eventuali infiltrazioni d’acqua, che possono causare un cortocircuito e quindi un incendio.

Anche Ds ha dovuto affrontare un problema simile con i modelli Ds4 e Ds7 Crossback plug-in. Il rischio di incendio può verificarsi durante la fase di ricarica a causa di un malfunzionamento del sistema di controllo.

Infine, Jaguar ha emesso un richiamo per il modello I-Pace a causa di un potenziale rischio di surriscaldamento della batteria al litio. Questo problema potrebbe innescare un fenomeno noto come “thermal runaway”, che può causare un incendio.

Questi richiami sottolineano l’importanza della qualità e della sicurezza nella produzione di veicoli. Le case automobilistiche devono continuare a monitorare e risolvere questi problemi per garantire la sicurezza dei loro clienti.

Articolo precedenteAutostrade: Perché molti guidatori restano sulla corsia centrale? La risposta di uno psicologo
Articolo successivoAuto elettriche: i cordoli dei marciapiedi usati per la ricarica delle batterie