ThreadsInstagram ha lanciato Threads, un’app satellite ideata da Mark Zuckerberg. Il lancio è anche andato bene, l’app in infatti raggiunto in 7 ore oltre 10 milioni di iscritti. Nonostante ciò, parlare di un nuovo social network è ancora troppo presto. L’app è praticamente la copia di Twitter, tanto che Elon Musk, ha già annunciato che farà causa a Meta. Musk sospetta anche che l’app sia stata sviluppata grazie al lavoro dei suoi ex dipendenti.

Comunque, tornando a Threads, quest’app è praticamente un microblogging che si lega direttamente a Instagram (a cui ultimamente Meta ha aggiunto una nuova funzione scaricando Meta Verified). Tuttavia, c’è una parte di pubblico che in questo momento non può scaricarla. L’app non è ancora pronta per il mercato europeo, date le stringenti norme sulla privacy.

Non si sa ancora quanto si dovrà aspettare, tuttavia qualche metodo per scaricarla in Italia comunque esiste.

Come posso scaricare Threads di Instagram?

I metodi attuali per avere Threads in Italia sono tre, ma dipendono dal dispositivo su cui vogliamo registrarsi.

Gli smartphone che utilizzano il sistema operativo di Google sono in grado di scaricare APK Poter accedere a delle app che non fanno parte del Play Store. APK (acronimo di Android Application Package) e formato da pacchetti di file che permettono di avere sul proprio cellulare app che per diversi motivi non si trovano sugli store ufficiali.

Sul portale APKMirror, uno dei siti di riferimento più popolari per questo settore potete trovare l’app da salvare sul vostro smartphone. Una volta scaricata dovrete solo aprirla, installarla e collegare il vostro account Instagram. Ma attenzione: le APK non hanno gli stessi controlli degli store ufficiali, possono essere poco aggiornate o contenere anche file malevoli che potrebbero rubare i vostri dati.

Per chi possiede un iPhone la via è più complicata e talvolta impossibile. Potete provare a cambiare l’area geografica di riferimento del vostro ID Apple. Se volete farlo direttamente da iPhone il procedimento è: Impostazioni > File Multimediali e Acquisti > Visualizza Account > Paese/Regione. Vi consigliamo di mettere come località “Stati Uniti”, insomma come se usaste un VPN. IL problema è che poi bisognerà inserire un metodo di pagamento valido per l’area geografica che avrete scelto. Vi consigliamo di mettere Stati Uniti.

Un ultimo modo per scaricare Threads è quello da desktop. Anche se nei primi minuti del suo rilascio ufficiale l’app era visibile anche nell’unione europea, senza però ovviamente aprire l’account, la funzione venne interrotta subito. Ora per accedere Threads la soluzione potrebbe essere quella di usare un VPN, che per chi non lo sapesse è un servizio che permette al nostro computer di sembrare connesso da qualunque parte del mondo, un po’ come il discorso precedente per l’apple store, come vi avevamo accennato.

Aspetterete o proverete ad utilizzare uno di questi metodi? Oppure, cosa ne pensate? Era necessario un nuovo social network ed anche così simile ad uno esistente? Forse ci sorprenderà.

 

VIAFonte
Articolo precedenteABT Cupra XE, con Klara Andersson e Sebastien Loeb puntano al titolo
Articolo successivoNavee V40 Pro e V50 sono da oggi in vendita in Italia