MediaTek, Dimensity 9300, SoC, Qualcomm, Snapdragon 8, Gen 3

MediaTek sta lavorando alla messa a punto del nuovo SoC Dimensity 9300. La soluzione di fascia alta di prossima generazione è pensata per offrire al settore mobile una valida alternativa al principale competitor, lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.

Stando a quanto emerso dalle ultime indiscrezioni, MediaTek vorrebbe offrire una architettura hardware in grado di esprimere le massime prestazioni. Il debutto del chipset Dimensity 9300 è previsto ad ottobre 2023 e possiamo già svelare le presunte caratteristiche.

Dal punto di vista hardware, il MediaTek Dimensity 9300 sarà caratterizzato da una architettura 2+4+2. Saranno presenti due Cortex-X4 pensati per offrire le massime prestazioni, quattro core Cortex-A7xx a supporto e due core Cortex-A5xx per il risparmio energetico.

 

MediaTek sta ottimizzando le prestazioni del SoC Dimensity 9300 per competere direttamente con lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm

Al momento non sono disponibili le velocità di clock specifiche per i vari core ma presto verranno rese note. Anche la GPU non è stata ancora svelata, ma alcune fonti indicano che sarà una versione evoluta della Immortalis G715 di ARM.

La produzione sarà affidata a TSMC sfruttando il nodo avanzato N4P. L’ispirazione per il nuovo SoC top di gamma di MediaTek è certamente il chipset Qualcomm con cui condivide architettura e processo produttivo.

Ecco quindi che il Dimensity 9300 si candida a diventare una alternativa estremamente valida al prossimo Snapdragon 8 Gen 3. Al momento è ancora troppo presto per parlare delle possibili performance ma siamo certi che i primi benchmark arriveranno molto presto.

Il Dimensity 9300 potrebbe fare il proprio debutto con lo smartphone Vivo X100, il cui lancio è previsto a fine 2023. Di certo, nel corso del prossimo anno arriveranno tantissimi altri device spinti da questo chipset.

Articolo precedenteHonor 90, svelata la data di lancio della nuova famiglia di flagship
Articolo successivoLidl è PAZZA, quasi gratis le offerte di tecnologia che distruggono Unieuro