Batterie alla sabbia

I ricercatori finlandesi hanno creato la prima “batteria a sabbia” completamente funzionante al mondo che può immagazzinare energia per mesi.

Gli sviluppatori affermano che questo potrebbe risolvere il problema della fornitura per tutto l’anno, un problema importante per l’energia verde. Utilizzando sabbia di bassa qualità, il dispositivo viene caricato con il calore prodotto dal sole o dal vento.

La sabbia immagazzina il calore a circa 500°C, e può quindi riscaldare le case in inverno quando l’energia è più costosa.

Ecco come funziona questa nuova tecnologia

L’elemento chiave di questo dispositivo? Circa 100 tonnellate di sabbia da costruzione, ammucchiate all’interno di un silos grigio opaco. Questi grani grezzi e pronti possono rappresentare un modo semplice ed economico per immagazzinare energia per quando è più necessaria.

A causa del cambiamento climatico e ora grazie al rapido aumento del prezzo dei combustibili fossili, c’è un aumento degli investimenti nella nuova produzione di energia rinnovabile.

Il dispositivo è stato installato nella centrale di Vatajankoski che gestisce il sistema di teleriscaldamento della zona.

Questo genera aria calda che viene fatta circolare nella sabbia per mezzo di uno scambiatore di calore.

La sabbia è un mezzo molto efficace per immagazzinare il calore e ne perde poco nel tempo. Gli sviluppatori affermano che il loro dispositivo potrebbe mantenere la sabbia a 500°C per diversi mesi.

Quindi, quando i prezzi dell’energia sono più alti, la batteria potrebbe scaricare l’aria calda che riscalda l’acqua per il sistema di teleriscaldamento che viene poi pompato intorno alle case, agli uffici e persino alla piscina locale.

FONTEbbc
Articolo precedenteSIM Swap, la truffa che ruba la tua identità disattivando la scheda
Articolo successivoAmazon, il trucco per avere GRATIS codici e coupon su Telegram