SIM Swap

Sapevi che il tuo dispositivo può cadere nelle mani dei criminali informatici anche se non fai nulla per metterne a repentaglio la sicurezza? La truffa definita SIM Swap è un metodo che consente ai criminali di prendere il controllo del tuo smartphone e violare i tuoi account online in remoto.

E ci sono pochi semplici passaggi che puoi seguire per proteggere il tuo smartphone da occhi indiscreti.

Prima di tutto, cos’è esattamente una scheda SIM? è l’acronimo di Subscriber Identity Module ed è un chip che rende il tuo telefono davvero tuo. Memorizza il tuo piano telefonico e il numero di telefono, oltre a tutte le tue foto, messaggi, contatti e app. Nella maggior parte dei casi, puoi estrarre la scheda SIM da un vecchio telefono e inserirla in uno nuovo per trasferire foto, app, ecc.

Cosa significa Sim Swap

A differenza di quanto suggerisce il nome, questa tecnica non richiede che un criminale informatico acceda al tuo telefono fisico e rubi la tua scheda SIM. Lo scambio di SIM può avvenire da remoto. Un criminale informatico, con alcuni dettagli importanti sulla tua vita in mano, può rispondere correttamente alle domande di sicurezza, impersonarti e convincere il tuo gestore di telefonia mobile a riassegnare il tuo numero di telefono a una nuova scheda SIM.

A quel punto, il criminale può accedere ai dati del tuo telefono e iniziare a modificare le password del tuo account per bloccarti dal tuo profilo bancario online, e-mail e altro.

E’ già stato segnalato molte volte alla polizia: ci sono molti criminali informatici che negli anni hanno rubato milioni di numeri di telefono oltre a dettagli personali associati agli utenti.

FONTEmcafee
Articolo precedentePoste Italiane, aumento dei profitti nel 2023 e nuova partnership con DHL
Articolo successivoBatterie alla sabbia, la nuova fonte di energia green che non inquina