INPS nuovo messaggio truffa

Uno dei maggiori pericoli a cui tutti gli utenti connessi al mondo del web devono prestare attenzione ogni giorno e senza alcun dubbio il phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza regolare e con delle vere e proprie ondate di mail truffaldine tutti gli utenti connessi a Internet nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password.

Questi attacchi prendono forma in false comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per acquisire la fiducia della vittima con facilità la quale dunque tenderà a cadere nel tranello senza nemmeno rendersene conto.

Generalmente queste comunicazioni prendono corpo in mail o sms pensate per indurre la vittima a compiere azioni specifiche come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing a nome di INPS

La nuova mail di phishing che sta colpendo gli italiani e ribadisce perfettamente il concetto, quest’ultima infatti avvisa la vittima di una richiesta presso INPS non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale però può essere visionata scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo però contiene al suo interno un malware che si è eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore tramite internet con un danno per la vostra privacy a dir poco incalcolabile.

Onde evitare conseguenze irrecuperabili il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare la mail non appena riconosciuta.

Articolo precedentePoste Italiane: conto BancoPosta in pericolo per alcuni utenti, ecco cosa fare se vi arriva l’avviso
Articolo successivoWhatsApp, scoperto il metodo per mantenere private le vostre conversazioni