questo-lago-sta-facendo-molto-parlare-di-se-per-un-fenomeno-molto-strano

Tutti stanno parlando di un lago ghiacciato molto particolare dove è possibile vedere grosse bolle d’aria. Se non conosci di che sto parlando, dovresti dare un’occhiata ad uno dei laghi più profondi e antichi del mondo. Questo lago ti da l’impressione di trovarti su un altro pianeta grazie ad un fenomeno alquanto strano.

Sto parlando del lago Abraham in Canada, un bacino idrico sul fiume North Saskatchewan nell’Alberta occidentale. Dopo la costruzione della Bighorn Dam, una diga che prende il nome da un noto residente della valle durante il XIX secolo, nel 1972 è stato istituito il lago che ora è una delle attrazioni turistiche più ricercate.

Il Lago Abraham in Canada sta diventando molto famoso

Esso ha una superficie di 53,7 km2 e una lunghezza di 32 km, ma la sua caratteristica più notevole è un fenomeno del tutto naturale. Questo fenomeno si svolge tra due mari freddi e riguarda bolle d’aria che si vedono sotto lo strato di ghiaccio. Le bolle, che crescono in conseguenza alle emissioni di gas metano, vengono chiamate da tutto il mondo ‘bolle di ghiaccio’ o ‘bolle congelate’. Queste bolle sono molto simili ad un altro lago, che però si trova in Svizzera, il Lago Bianco.

Stiamo parlando di un fenomeno non solo raro ma anche spettacolare, ed è proprio questo fenomeno che ha reso il lago molto conosciuto tra i fotografi. Uno di essi è Fikret Onal, il quale ha cercato di fornire una spiegazione approfondita dell’evento. “Il gas metano che viene rilasciando dal fondo del lago si congela quando esse si avvicinano alla superficie”. Le bolle continuano ad impilarsi una sotto l’altra mentre la temperatura continua a diventare più fredda durante la stagione invernale.

Il risultato è un’immagine strana ed uno spettacolo di luci che vede come protagonisti le numerose bolle intrappolate sotto lo strato di ghiaccio.

Articolo precedenteAuto elettriche: ecco la lista delle più vendute in Italia nel 2022
Articolo successivoSamsung, in arrivo un laptop con display pieghevole nel 2023
Avatar
Appassionato di tecnologia e videogiochi. Sono uno studente di Ingegneria informatica a tempo pieno, ma ho anche altri difetti.