Auto elettriche Cina

Chi vende più auto elettriche nel mondo? Nonostante si parli spesso degli Stati Uniti, sono in realtà Europa e Cina che si contendono questo primato. Infatti, i mercati automobilistici dei due continenti sono i più attivi in assoluto.

Questo è dovuto principalmente al fatto che sono entrambi animati da una forte voglia di passare all’elettrificazione totale. Tuttavia, Europa e Cina hanno comunque due approcci diametralmente opposti.

 

 

Auto elettriche: le differenze sostanziali tra Europa e Cina

Secondo un’analisi di Jato Dynamics, si osserva che l’Europa, rispetto alla Cina, abbia puntato a vendere prevalentemente modelli premium, ossia tutte quelle elettriche costose con prestazioni elevate e dedicate ad un pubblico più abbiente.

Caso contrario invece per la Cina, che ha preferito puntare sull’elettrificazione di massa andando a proporre delle auto più accessibili al pubblico sui prezzi e con delle caratteristiche tecniche decisamente più modeste.

Ma qual è l’elemento principale che rende i prezzi così differenti? La batteria. A quanto pare, la batteria è il motivo principale per cui in Europa le elettriche costano molto di più.

Di fatto, l’Europa ha bisogno di importarle da altri Paesi asiatici, a differenza della Cina che non ne ha bisogno essendo che è nel settore minerario da tempo e detiene il primato nella manifattura tech.

 

Il prezzo di mercato è la leva più potente

Anche se si tratta di diversi modelli e tecnologie, la leva principale è sempre il prezzo. Citando sempre Jato, in Europa le auto elettriche sono ancora troppo costose rispetto a quelle con motore endotermico. In Cina, invece, acquistare un veicolo a zero emissioni è addirittura più conveniente.

Il mercato dell'auto elettrica in Eu e Cina
Differenza di vendite tra motore endotermico ed elettrico in Europa
Il mercato dell'auto elettrica in Eu e Cina
Differenza di vendite tra motore endotermico ed elettrico in Cina

Se guardiamo attentamente l’andamento dei prezzi, si vede che nel 2015 in Cina il prezzo medio di un’elettrica era di 66.819 euro. Invece ora non supera i 31.829 euro. Mentre in Europa il prezzo medio è addirittura aumentato, passando dai 48.942 euro del 2015 ai 55.821 euro del 2022.

In questo momento storico, le auto elettriche in Europa costano il 27% in più delle equivalenti con motore endotermico; in Cina, invece, costano il 33% in meno.

Articolo precedenteMotorola Moto G72 è finalmente arrivato in Italia
Articolo successivoTwitter richiede una nuova opzione per accedere ad informazioni sensibili