chargeway

Chargeway ha lanciato un’app che consentirà ai suoi utenti di trovare punti di ricarica per i loro veicoli elettrici (“EV”). L’app è disponibile su dispositivi con iOS 14 e può essere integrata con Carplay di Apple. Oltre a localizzare le strutture di ricarica, l’app offre anche una funzione di pianificazione del viaggio.

L’app è stata creata da Chargeway, una società fondata nel 2018 dallo stratega del branding Matt Teske. Ha formato la startup con l’idea di supportare i proprietari di veicoli elettrici che hanno difficoltà a localizzare i punti di ricarica, un grave problema che riguarda l’adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo.

Ha testato la sua idea disponendo di un chiosco informativo negli showroom di Portland. Il risultato è stato che in 15 mesi, le vendite di veicoli elettrici presso i concessionari di auto in cui ha esposto il suo chiosco sono state quasi cinque volte superiori rispetto ad altri concessionari di auto che vendono veicoli elettrici.

Come funziona l’app

L’app dispone di un’interfaccia utente che mostra tutte le opzioni di ricarica. Dopo aver aperto l’app, selezionerai il tuo veicolo elettrico e l’app determinerà il tipo di presa della tua auto e consiglierà una stazione su una mappa dove potrai ricaricarla. Per evitare che il caricabatterie corrisponda in modo errato alla presa dell’auto, la mappa mostra i caricabatterie con codice colore compatibili con il modello del veicolo.

L’app fornisce anche informazioni sulle stazioni di ricarica, incluso il numero di caricabatterie, i relativi costi e la velocità di ricarica su una scala da 1 a 7. I clienti possono fornire il loro feedback attraverso una funzione di valutazione a stelle, nonché contattare l’assistenza di rete tramite una rapida chiamata.

Le auto elettriche hanno un’autonomia diversa a temperature o velocità diverse. La funzione di pianificazione del viaggio dell’app consente agli utenti di selezionare la velocità di guida e la temperatura per il viaggio. Teske afferma che l’app queste funzioni alleviano l’ansia del problema dell’autonomia fornendo dati precisi sul tipo di autonomia.

L’app è disponibile per i proprietari di auto elettriche in Canada e negli Stati Uniti che si trovano su reti selezionate tra cui Greenlots, SemaConnect, Chargepoint, Blink, Electrify America, Volta, GE Wattstation, EVgo, EVConnect, Flo, OpConnect, AeroVironment e Tesla.

Articolo precedenteMigliori WallBox per la ricarica della tua auto elettrica a casa nel 2022
Articolo successivoAudi A6 2023: nuove foto leaks svelano un restyling mozzafiato