Google, Android 13, developer preview

Google ha scelto di fare un regalo agli sviluppatori del sistema del robottino rilasciando la nuova Developer Preview di Android 13. La nuova versione del sistema operativo è disponibile direttamente sul sito di supporto ufficiale e permette di familiarizzare con tutte le novità in arrivo.

Come sempre in questi casi, trattandosi di una versione Developer Preview, non è destinata agli utenti finali. Infatti, il sistema potrebbe essere instabile e causare problemi o arresti anomali. Sconsigliamo di installare la build di Android 13 DP ad utenti non esperti e di farlo sul proprio smartphone principale.

Nonostante Google abbia abbandonato ufficialmente i nomi di dolci nella nomenclatura ufficiale, questo non significa che non Android 13 non sia associato ad un dolce. Infatti, nei laboratori di Mountain View, il sistema operativo è conosciuto come Tiramisù. Attualmente, l’OS è disponibile per tutti i device Pixel dalla quarta generazione in su.

 

Google ha rilasciato la prima Developer Preview per Android 13 per permettere agli sviluppatori di familiarizzare con il nuovo sistema operativo

Purtroppo Google non ha inserito in questa Developer Preview molte delle novità che vedremo sulla versione finale di Android 13. Tra le feature che è possibile vedere spicca un affinamento al design generale del sistema con una forte presenza del Material You.

Le icone delle app sono state modificate e sono presenti i colori adattivi, ma il funzionamento completo delle feature arriverà in seguito. Tuttavia, è già possibile avere un assaggio di quelle che sono le modifiche effettuate per migliorare la privacy tra cui la gestione dei permessi per l’accesso a foto e video da parte delle app.

Novità anche per quanto riguarda il Wi-Fi e la ricerca di dispositivi nelle vicinanze attraverso il GPS. Inoltre, Google sta cercando di spostare gran parte degli aggiornamenti sul Play Store per rendere più efficaci gli update.

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando per ottimizzare Android 13 e nel corso dell’anno arriveranno nuove versioni beta. Il rilascio della versione finale del sistema operativo avverrà dopo luglio, probabilmente tra settembre e ottobre.

Articolo precedenteResident Evil 4, il Remake renderà il gioco un vero e proprio survival horror
Articolo successivoGalaxy Tab S8 oltre le aspettative, Samsung non riesce a soddisfare la domanda dei tablet