rifiutiA quanto pare, la guida autonoma non è assolutamente più una fantasia. Infatti, in Svezia, precisamente a Goteborg, è diventato realtà un esperimento decisamente interessante che è ancora in fase sperimentale. Si tratta di un camion dei rifiuti con guida autonoma e sembra che sul web spopolano le notizie a riguardo. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Rifiuti: ecco come funziona il camion dei rifiuti smart

Volvo, insieme a Renova, una società svedese che si occupa di gestione smaltimento dei rifiuti, ha studiato tutto il progetto. Ancora una volta la Svezia si conferma un paese molto avanzato per quanto concerne la tecnologia e il suo obiettivo e quello di ridurre in maniera drastica l’impatto ambientale. Lo vuole fare risparmiando carburante, evitando sali scendi dei camion e, di conseguenza, ridurre l’inquinamento ambientale. Grazie ad un particolare software, il nuovo prototipo è in grado di fermarsi automaticamente in prossimità dei bidoni e svuotare l’immondizia.

Dei sensori speciali permettono al camion di bloccarsi nel caso in cui un pedone attraversa la strada o si trova vicino al camion scongiurando incidenti e infortuni. Volvo, sempre in collaborazione con Renova, ha anche sviluppato un progetto che riguardava la creazione di un robot in grado di occuparsi della raccolta.

Questo progetto va ad unirsi alle grandi novità e innovazioni di questi anni che andranno a riempire le Smart Cities. È bene ricordare che allo stato attuale esistono già delle aree sperimentali in cui si sta testando un intero eco-sistema smart al fine di rendere la vita dei cittadini migliore.

Articolo precedenteIn Piemonte il bonus per l’auto elettrica arriva a quasi 20 mila euro
Articolo successivoInstagram compie gli anni, ben 10 candeline sulla torta