Le app per lo sport dilagano su tutti i principali store di app del mondo. Con la quarantena si sono moltiplicate le app dedicate agli esercizi a corpo libero da eseguire a casa e anche quelle con un personali trainer digitale incluso. Tuttavia, ci sono sport più particolari per i quali trovare l’app giusta non è sempre facile. Anzi, destreggiarsi tra app fake e tra quelle che non svolgono correttamente il proprio lavoro, è una vera e propria impresa.

Il tiro con l’arco rientra a pieno titolo tra questi sport. Per questo motivo qui di seguito potete trovare alcune comode app che vi metteranno in grado di praticare questo magnifico sport con una marcia digitale in più.

 

Le migliori app per il tiro con l’arco

  • My Targets Tiro con l’Arco: sviluppata da Mantis Tech, può essere considerate una delle migliori applicazioni per tenere traccia dei vostri allenamenti e dei vostri score. Non solo potrete inserire il punteggio di ogni singola freccia della vostra prova di gara, ma anche la sua posizione sul paglione. Inoltre, è in grado di darvi tante statistiche interessanti comparando tutti gli allenamenti o solo quelli selezionati, dandovi un quadro generale davvero completo ed esaustivo. Non male per un’applicazione open source gratuita. Purtroppo è disponibile solo per Android.
  • Artemis Lite: svolge la stessa funzione di My Targets, con una grafica più semplice e meno elaborata. Tuttavia al proprio interno include anche una funzione di timer, molto comoda per le prove degli arcieri, e la funzionalità match, che permette di simulare perfettamente scontri o gare. Anch’essa è gratuita e disponibile solo per Android.
  • Spine Calculator: si tratta di un’applicazione tedesca, molto comoda per il calcolo dello spine adeguato alle frecce per il proprio arco. Si possono inserire moltissimi valori e tutte le variabili necessarie al calcolo dello spine di cui si ha bisogno. La grafica dell’applicazione è essenziale, ma risulta semplice ed efficace. Provatela e non ve ne pentirete.
  • World Archery: è l’applicazione ufficiale della federazione olimpica per il tiro con l’arco. Vi tiene aggiornati sulle news, sui risultati delle gare, sulle statistiche dei vari atleti, sulla ranking list e permette anche di visualizzare il calendario programmato degli scontri e di ricevere notifiche mirate sulle aree di interesse. Aggiunta da poco la funzionalità per seguire in diretta i risultati delle gare. Un vero e proprio must per arcieri e per i fan di questo sport. Disponibile solo su Android.
  • Archery Scoresheets: è una delle poche applicazioni per tenere traccia dei propri score e delle proprie statistiche disponibile sia su Play Store, che su App Store. Caratterizzata da un grafica moderna e colorata, vi seguirà passo passo nei vostri allenamenti, per darvi tutte le informazioni necessarie per monitorare i vostri miglioramenti.
  • Kinovea: questo non è una vera e propria applicazione, ma un programma per Windows. La sua utilità però è immensa ed è impossibile non citarlo. D’altronde i video da caricare nel programma dovranno essere realizzati con un dispositivo comodo e disponibile per tutti, come il vostro smartphone. Il programma permette di vedere lo slow motion delle vostre azioni di tiro e di confrontare la vostra tecnica con griglie simmetriche, tracking del movimento e sovrapposizioni. Inizialmente potrà sembrare un po’ ostico da usare, ma con il tempo e con un po’ di pratica non avrete più alcun problema.
Articolo precedenteGoogle Pixel 4 e Pixel 4a ricevono la certificazione ioXt
Articolo successivoSmartphone bagnato? Ecco come salvarlo e farlo tornare come nuovo