bonus 500 euro carta del docente

Qualche giorno fa, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la nuova data di scadenza per poter usufruire del bonus di ben 500 euro con la Carta del docente. Con questa proroga, infatti, ora sarà possibile sfruttare questo bonus fino al 31 agosto. Oltre a questo, però, sono state aggiornate le FAQ-Carta del docente 2019-2020, dove sono state riportati alcuni nuovi prodotti che si possono acquistare.

 

Carta del docente: ecco come si può utilizzare il bonus da 500 euro

Attraverso questo bonus da ben 500 euro, è possibile “sostenere la formazione continua dei docenti e valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, sono acquistabili tutti quei prodotti e servizi che vanno proprio a perfezionare la formazione e le competenze professionali dei docenti. In seguito alla pandemia del Coronavirus, poi, è stata introdotta la didattica a distanza e per questo motivo è possibile acquistare con la Carta del docente webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili. Rientrano poi in questo bonus:

  • personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa
  • software in vari formati che consentono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura, di editing e di calcolo
  • corsi di formazione online per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, anche corsi di laurea o master universitari ma che siano inerenti al proprio profilo professionale, corsi ed esami per la certificazione di una lingua straniera(questi corsi devono essere svolto dagli enti accreditati o qualificati Miur)
  • rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo (non necessariamente attinenti alla disciplina insegnata)
  • stampanti 3D e strumentazioni elettroniche digitali volte a migliorare la sperimentazione didattica multimediale

Tuttavia, con questo bonus non è possibile acquistare:

  • strumenti come smartphone
  • componenti parziali di dispositivi elettronici come stampanti, toner cartucce, chiavette USB, videoproiettori
  • abbonamento per la linea di trasmissione ADSL

 

FONTEcartadeldocente.istruzione.it
Articolo precedenteSapevate che per pilotare un drone, serve il patentino?
Articolo successivoBolletta energia elettrica in estate: ecco alcuni consigli per risparmiare