Il mondo della messaggistica istantanea si sta lentamente preparando ad una delle rivoluzioni più importanti di sempre. A quanto pare, infatti, Google ha deciso di intraprendere un progetto unico al mondo, lanciandosi di fatto nel mondo della comunicazione digitale con una nuova tecnologia. Una versione 2.0 degli ormai datati SMS, infatti, è pronta ad arrivate sugli Smartphone di milioni di consumatori.

Questi nuo i messaggi, quindi, diventeranno a tutti gli e i rivali numero uno dei servizi attualmente in testa, i quali ricordiamo essere Whatsapp e Telegram, garantendo finalmente una modifica del mondo della messaggistica istantanea.  Vediamo tutti i dettagli in merito.

SMS 2.0: ecco come utilizzare i messaggi di Google

Attualmente è in corso una prima fase di testing che permetterà a Google di lanciare ufficialmente gli SMS 2.0 evitando bug ed altri problemi che potrebbero minare la stabilità del servizio.

Alla base dei nuovi messaggi di Google si trova quindi il protocollo RCS (Rich Communication Services), una nuova tecnologia in grado di trasformare i classici 165 caratteri in informazioni decisamente più complesse. Attraverso gli SMS 2.0, infatti, sarà possibile allegare al semplice testo anche contenuti multimediali, come video, foto, note audio, documenti e tanto altro ancora.

In ogni caso nonostante la fase di test, gli SMS 2.0 sbarcheranno molto presto anche nel nostro paese. Ad oggi, infatti, questi nuovi messaggi sono già disponibili in accesso anticipato sia in Francia che in Inghilterra. Infine, comunichiamo ai nostri lettori che Google ha deciso di divulgare anche un’apposita applicazione denominata “Messaggi” per consentire una rapida espansione degli SMS 2.0. Quest’ultima potrà essere utilizzata semplicemente come l’applicazione degli attuali messaggi.

Articolo precedenteFastweb Mobile lancia l’iniziativa online con 30GB e tanti minuti a 9,95€
Articolo successivoDVB T2: forse dovrai cambiare TV dopo la scoperta del nuovo problema