TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Applicazioni
News

Cofondatore di OpenAI si dimette dopo il lancio del nuovo ChatGPT

scritto da Rosalba Varegliano 17/05/2024 0 commenti 2 Minuti lettura
ChatGPT: niente più browser, cosa è successo?
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
42

Il co-fondatore di OpenAI, la società madre di ChatGPT, ha lasciato la compagnia pochi giorni dopo aver presentato l’ultima versione del chatbot AI dell’azienda.

Ilya Sutskever è stato anche a capo dell’azienda per alcuni anni. Ha annunciato martedì le sue dimissioni dopo quasi un decennio insieme ad OpenAI. Ha dichiarato che vorrebbe lavorare su un progetto misterioso che ha descritto come “molto significativo dal punto di vista personale”. OpenAI, sostenuta da Microsoft, ha scatenato una corsa tra le più grandi aziende tecnologiche del mondo per il dominio nel campo emergente dell’intelligenza artificiale generativa dopo aver rilasciato ChatGPT nel 2022.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Lunedì l’azienda ha presentato il suo nuovo modello GPT-4o, che può vedere, ascoltare, parlare e ragionare, raggiungendo i tempi di risposta degli esseri umani. Jakub Pachocki sarà il nuovo capo dell’azienda. Pachocki ha precedentemente ricoperto il ruolo di direttore del settore ricerca e ha guidato lo sviluppo di GPT-4 e OpenAI Five. Sutskever, invece, ha svolto un ruolo chiave nel drammatico licenziamento e seguente riassunzione di Altman. All’epoca, Sutskever era nel consiglio di amministrazione di OpenAI e contribuì a orchestrare il licenziamento di Altman.

Uno dei fondatori di OpenAI – società che ha portato alla nascita di ChatGPT – ha lasciato ufficialmente l’azienda

Giorni dopo, ha invertito la rotta firmando una lettera di un dipendente che chiedeva il ritorno di Altman ed esprimendo il suo rammarico. Dopo il ritorno di Altman, Sutskever è stato rimosso dal consiglio di amministrazione e la sua posizione nella società è diventata poco chiara. L’uscita di scena di Sutskever arriva il giorno dopo che la società ha dichiarato in un evento lunedì che avrebbe rilasciato un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato GPT-4o, capace di conversazioni vocali realistiche e in grado di interagire attraverso testi e immagini.

Poco dopo il lancio alla fine del 2022, ChatGPT è stata definita l’applicazione più veloce di sempre nel raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Similarweb, il traffico mondiale verso il sito Web di ChatGPT è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023. Sutskever è da tempo un importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale. Prima di fondare OpenAI, ha lavorato come ricercatore presso Google Brain ed è stato ricercatore post-dottorato a Stanford. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Geoffrey Hinton, uno dei cosiddetti “padrini dell’intelligenza artificiale”.

Altman ha pubblicato un messaggio di addio su X che sembra smentire alcune voci su possibili dissapori tra i due, scrivendo: “Questa notizia è molto triste per me; Ilya è senza dubbio una delle più grandi menti della nostra generazione, una luce guida nel nostro campo e un caro amico. La sua genialità e visione sono ben note; il suo calore e la sua compassione sono meno conosciuti ma non per questo meno importanti”.

artificialechatChatGPTIntelligenzaopenai
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rosalba Varegliano
Rosalba Varegliano

Dal 2017 ho iniziato a collaborare con TecnoAndroid, adottando un approccio attento ai dettagli e puntando sempre alla perfezione, per offrire un punto di vista chiaro e preciso sulle ultime novità del settore tech.

Articolo precedenti
Iliad introduce il servizio VoLTE, una grande novità
prossimo articolo
NAVEE S40 e S60 arrivano in Italia per la mobilità urbana a zero emissioni

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Deadlock è il gioco più desiderato su Steam: ecco come ci è arrivato

    15/05/2026
  • Fast and Furious non finisce mai: in arrivo una serie tv e non solo

    15/05/2026
  • Shock petrolifero, crisi senza precedenti: i numeri sono impietosi

    15/05/2026
  • Blades of Fire 2.0 è qui: le novità che cambiano tutto il gioco

    15/05/2026
  • L’AI: togliere la fatica di pensare non è sempre un bene

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home