Copertura OperatoriSiete in possesso di un conto corrente bancario tramite il quale è possibile accedervi con un SMS diretto sulla vostra SIM ricaricabile? allora potreste essere presi di mira con una truffa estremamente pericolosa, atta proprio a rubare e svuotare completamente il vostro conto, che passa per le SIM clonate.

La nuova frontiera pensata da malviventi senza scrupoli è proprio questa, oltre al phishing, infatti, dopo aver racimolato più notizie possibili sulla vittima online o sui social network, questi invia una richiesta di sostituzione della SIM all’operatore telefonico di riferimento. In tal modo avrà la possibilità di mettere le mani sul numero di telefono tramite il quale si riesce ad accedere al conto corrente; se siete particolarmente sfortunati, tutto finisce qui, ma se invece avete impostato una password per l’accesso, allora viene messa in atto la seconda parte del piano.

 

SIM clonate: ecco i nuovi rischi

Tutto sfocia poi nel cosiddetto phishing, l’utente riceve un messaggio di posta elettronica con mittente il proprio istituto di credito, in cui viene invitato a premere un link interno per la modifica della password. Peccato che sia tutto falso, alle spalle si nasconde il malvivente il cui unico scopo è proprio quello di rubare le informazioni, dato che il sito è salvato su un server gestito da quest’ultimo, per poi avere il via libera per ottenere l’accesso al conto corrente.

Questo è il meccanismo messo in atto da cybercriminali senza scrupoli, raccomandiamo sempre la massima attenzione, le brutte sorprese sono dietro l’angolo, diffidate sempre dei messaggi di posta elettronica che riceverete.

Articolo precedenteSky, due offerte a costi mai così bassi per sfidare IPTV illegale
Articolo successivoIliad, cambiano le soglie internet: ecco le nuove modifiche per i clienti