Una nuova truffa ha colpito decine di centinaia di ATM in tutta Europa. Attraverso un banale quanto preciso trucco però, i cyber criminali sono riusciti a far “espellere” al Bancomat una ingente somma di denaro.
Se state pensando immediatamente ad una Fake News, purtroppo vi comunichiamo che è tutto vero. Un virus che gli hacker hanno messo a punto, colpisce i grandi bancomat presenti su tutto il territorio italiano e non solo. Si tratta di malviventi decisamente più esperti di tutti quelli che inviano le famose mail phishing o smishing. Per via della sua particolare condizione, l’attacco malevolo agli ATM è stato definito “jackpotting” così come il virus stesso. Il tutto viene avviato attraverso una semplice chiave USB.
I Bancomat ATM che “sputano” soldi: come funziona la nuova truffa?
Questa particolare truffa è stata studiata anche dal Motherboard e Bayerischer Rundfunk. Le autorità dopo il reportage svolto dal giornale, hanno effettuato le indagini arrivando a catturare diversi cyber criminali. Purtroppo sembra che il numero dei sistemi hackerati aumenti di mese in mese.
La truffa messa in atto per attaccare gli ATM viene definita “Cutlet Maker”, ovvero “creatore di cotolette”. Il riferimento qui è ad una parola russa che indica lo scambio di “mazzette”.
Subito dopo l’inserimento della chiavetta USB all’interno del bancomat ATM, apparirà una schermata differente da quella elaborata su base Windows che si cela all’interno. Appare infatti la figura di un cuoco che pronuncia in inglese la seguente frase “ho ho ho, facciamo un po’ di cotolette oggi!“. Semplicemente cliccando “Start cooking” il Bancomat espellerà il denaro fino a che non sarà totalmente vuoto.