Facebook

Il social network Facebook ha incominciato proprio nelle ultime ore i primi test sulla sospensione del numero di Like per la propria piattaforma in Australia. Di conseguenza gli utenti australiani noteranno che manca qualcosa nel proprio feed.

Recentemente vi abbiamo parlato della volontà del colosso di Menlo Park di eliminare il numero di like anche da Facebook, proprio come ha fatto solo poche settimane fa sull’altra piattaforma, Instagram. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Facebook inizia a rimuovere il numero di like

La prima sperimentazione è partita, gli utenti australiani hanno iniziato a veder scomparire il numero di “mi piace” dalla propria home page. I like in questione saranno privati, e di conseguenza visibili solamente all’autore del post, in una misura che fa seguito al test simile condotto sulla piattaforma fotografica.

Il direttore delle strategie mediatiche di Facebook Australia, Mia Garlick ha dichiarato che questa decisione si è basata su ricerche che riguardano il benessere degli utenti e contributi di professionisti di salute mentale, secondo cui il conteggio dei like potrebbe causare pericolose comparazioni sociali. Effettivamente, se ci pensate, moltissimi utenti decidono di pubblicare una foto su qualsiasi social, basandosi anche su quanti like potrebbe ottenere.

In questo modo il colosso tech spera di riuscire a far condividere ai propri utenti foto “più vere”, che non siano postate solamente per il numero di like ricevuti. Per il momento il test è in atto solamente in Australia, ma non possiamo assolutamente escludere che possa essere testata anche in Italia questa funzione, come è già successo con Instagram. Vi terremo sicuramente aggiornati.

Articolo precedente3 Italia: l’ultima offerta eccita gli utenti Iliad e MVNO
Articolo successivoVolantino Trony: il SottoCosto fa impazzire gli utenti (foto)