apple-tv-versione-hdmi-2.1-iphone-ipad

Siamo a una settimana di distanza dall’evento del 10 settembre di Apple e abbiamo un’idea abbastanza chiara di cosa aspettarci. Tre nuovi iPhone, nuovi materiali per la custodia di Apple Watch e ulteriori dettagli su Apple TV + e Arcade. Non abbiamo visto alcun report che suggerisca che un nuovo set-top box di Apple TV è in arrivo, ma ci sono motivi per aspettarsi comunque un aggiornamento.

Gli sforzi di Apple sul suo dispositivo TV quest’anno si sono concentrati sull’ultima app Apple TV e la porta sulle TV di terza marca di altri marchi. Quest’anno AirPlay 2, per i video, ha fatto strada anche sui nuovi televisori. Il dispositivo Apple TV di terza generazione fuori produzione della società ha ricevuto quest’anno un raro aggiornamento per supportare la nuova app.

Apple TV con HDMI 2.1 in arrivo ?

Apple sta già offrendo il suo nuovo servizio di video in abbonamento TV + a molti box e smart TV esistenti già venduti. Una Apple TV più potente non avrebbe un grande impatto sul servizio di streaming video, soprattutto se il prezzo sarà maggiore rispetto ai set-top box attualmente troppo costosi.

Poi c’è Apple Arcade, il nuovo servizio di giochi in abbonamento con oltre 100 titoli di alta qualità che verranno lanciati questo autunno. Sappiamo già che Arcade funzionerà su iPhone, iPad, Mac e Apple TV HD e 4K. Il primo box TV HD ha debuttato nel 2015, seguito dal box TV 4K nel 2017, quindi una revisione del 2019 potrebbe avere senso.

Secondo una voce recente, il nuovo box TV della società arriverà con HDMI 2.1. Quest’ultimo include miglioramenti che consentono di visualizzare più accuratamente i contenuti in rapido movimento sullo schermo per creare esperienze di gioco più realistiche.

Ciò è ottenuto in parte da una nuova tecnologia chiamata ‘Modalità a bassa latenza automatica‘, che regola automaticamente le impostazioni del televisore per garantire che i contenuti in rapido movimento non vengano rallentati. Inoltre, HDMI 2.1 viene fornito con entrambe le frequenze di aggiornamento variabile (VRR) e tecnologia QFT (Quick Frame Transport). Se hai sentito parlare di FreeSync di AMD sui monitor di gioco, HDMI 2.1 porta la stessa tecnologia su TV e console di gioco.

Con l’aiuto di VRR, le console di gioco saranno in grado di fornire frame video alla massima velocità possibile. Ciò le consentirà di di stabilizzarsi e migliorare l’esperienza visiva. Con l’aiuto di QFT, la latenza sarà ridotta, assicurando che lo schermo non impieghi troppo tempo per interpretare ciò che la console di gioco o la scheda grafica sta inviando.