TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Android
News

Radiazioni: sono più pericolosi i vecchi smartphone, ecco le novità

scritto da D'Orazi Dario 23/08/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
radiazioni emesse dagli smartphone
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
38

I vecchi modelli di smartphone potrebbero essere più pericolosi, almeno per quanto riguarda il quantitativo di radiazioni elettromagnetiche emesse. La notizia non è una nostra supposizione, ma è quanto è emerso da uno studio condotto dal famoso Chicago Tribune.

Tutto ruota attorno al fantomatico SAR (acronimo di Specific Absorption Rate), ovvero lo standard con il quale il sistema individua quanta energia elettromagnetica emessa da un dispositivo elettronico viene assorbita dal corpo umano. L’Unione Europea, per tutelare i cittadini nostrani, ha imposto un limite di 2,0W/Kg oltre il quale nessuno smartphone può andare (in caso contrario non viene approvata la commercializzazione sul territorio).

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

SAR e radiazioni: l’indagine del Chicago Tribune

Per valutare l’affidabilità dei test pubblicati dalle varie aziende, il Chicago Tribune ha deciso di scegliere 11 modelli di smartphone ( tra cui Galaxy S8/S9, iPhone 7/8/8 Plus e X, nonché Galaxy J3) e di consegnarli ad un laboratorio accreditato della FCC (la Federal Communications Commission), per il calcolo del SAR. Il test è stato condotto su un corpo umano simulato, ovvero è stato ricreato un “finto organismo” composto da acqua, zucchero e sale, sul quale poi è stato misurato il SAR ad una distanza di 15, 5 e 2 millimetri.

Come si potrebbe immaginare, i modelli con il valore più elevato sono stati i più datati. L’iPhone 7 è stato il peggiore in assoluto, con risultati 2/4 volte superiori al limite massimo (ad una distanza di 2 millimetri). Parlando invece di distanze maggiori sono stati segnalati con bandiere nere 3 modelli Samsung, in particolare il Galaxy S8 con addirittura 8,22W/KG (4 volte oltre il limite europeo).

Onde creare inutili allarmismi, ricordiamo che gli scienziati hanno ricreato lo scenario peggiore di esposizione alle radiofrequenze, con tali valori che potrebbero verificarsi solo ed esclusivamente in situazioni limitate (non sempre o costantemente). Il Chicago Tribune ha comunque fatto sapere che condurrà test più approfonditi, in quanto i correnti non sono risultati “cosi completi“, o meglio alla pari di quelli condotti dalle aziende produttrici.

radiazioniradiazioni elettromagneticheSARSmartphone radiazioni
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
MediaWorld ribalta tutto: nuovo volantino con offerte paurose (foto)
prossimo articolo
Truffe Tim, Vodafone, Wind e Tre: come viene prosciugato il credito

Ultime news

  • Grogu non è un Jedi come gli altri: Jon Favreau svela perché

    13/05/2026
  • The Sound of Magic: perché dopo 4 anni è ancora imperdibile

    13/05/2026
  • SumUp e Bancomat: la partnership amplia la rete dei terminali compatibili

    13/05/2026
  • Windows 11: la nuova pagina che rimpiazza ViveTool per sempre

    13/05/2026
  • Silent Hill f e 2 Remake: i numeri di vendita sono impressionanti

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home