marte luna bufala

Incredibile a dirsi, ma una fake news che circola da diversi anni sui social network spunta di nuovo a metà estate, la quale racconta che bisogna stare attenti a cogliere l’opportunità di vedere nei nostri cieli Marte grande come la Luna il prossimo 27 agosto.

Sebbene ci sia una suggestione davvero succosa, l’evento non accadrà mai c’è poco da fare. Ma la falsa notizia ne genera una vera, allorché ogni anno sono centinaia di migliaia le condivisioni di questo post sui social. Il tutto nonostante puntualmente il fenomeno astrale venga smascherato dagli addetti ai lavori.

 

Marte apparirà grande come la Luna: ecco la verità

Se non credete a quanto vi diciamo, basta che andiate su Facebook per vedere come sia diventato virale un post datato 2009 in cui viene già allora spiegato tale fenomeno in arrivo il 27 agosto non sia altro che una fake news ricorrente in Italia e nel resto del mondo.

Ma qualcuno si è comunque chiesto come mai sia nata questa fake news. In realtà c’è da ammettere che esiste un piccolo fondo di verità dietro questa storia, poiché il 27 agosto 2003 accadde che l’orbita di Marte si avvicinò realmente al pianeta alla Terra come mai prima. Infatti, si trattò della distanza dal pianeta Rosso più ridotta degli ultimi 60.000 anni, ma ciò non può assolutamente giustificare che tale sarebbe stato visibile alle condizioni poste dal messaggio virale.

A livello scientifico, per vedere davvero Marte grande come la Luna ci vorrebbero due condizioni irrealizzabili. Poiché il pianeta rosso rimane comunque a 56 milioni di chilometri dal nostro, per essere grande come la Luna dovrebbe avere dimensioni spropositate, molto più di Giove. Se questa ipotesi è assurda, allora lo sarà altrettanto la seconda condizione ovvero che Marte si avvicini così tanto da essere distante meno di un milione di chilometri dalla Terra.

Insomma, una fake news senza speranza.

Articolo precedenteVodafone ha una promozione fantastica: la Special Minuti 50GB costa 6,99 euro
Articolo successivoTrony ha la meglio su MediaWorld: il suo volantino è il migliore (foto)