tariffe 28 giorni

Com’è noto il Consiglio di Stato ha ritenuto legittime le delibere espresse dall’AGCOM, respingendo di fatto gli appelli perorati da Wind, Fastweb e Vodafone contro le sentenze del TAR definitivamente. In seguito al ritorno alla fatturazione mensile dopo le rimodulazioni a 28 giorni, i clienti possono richiedere la restituzione dei giorni erosi dal 23 Giugno 2017 al 5 Aprile 2018.

L’udienza si è svolta il 4 Luglio 2019 e i dispositivi sono stati pubblicati la settimana scorsa; sulla base della delibera AGCOM 269/18/CONS, confermata appunto dal Consiglio di Stato, gli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb saranno tenuti a restituire i giorni erosi, ma non sono ancora note le meccaniche e le tempistiche del loro adeguamento alla legge.

 

Rimodulazioni a 28 giorni: le ultime novità della telenovela infinita

Intanto, Vodafone ha cominciato ad adeguarsi, poiché c’è un avviso sul sito ufficiale che reindirizza gli utenti verso un modulo da compilare per richiedere il rimborso dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni. L’operatore rosso sembra essersi già allineato e invita i clienti interessati a fornire i loro dati per essere ricontattati.

Con la sentenza si conclude probabilmente uno dei capitoli più brutti della telefonia italiana, laddove i giorni erosi dal 23 Giugno 2017 al 5 Aprile 2018 dovranno essere restituiti direttamente tramite uno storno in fattura. In alternativa, però, gli operatori sono liberi di proporre misure di rimborso alle rimodulazioni alternative , che i clienti possono liberamente accettare, rinunciando però al rimborso.

Per esempio TIM ha approvato un piano di storno che consente ai clienti di ottenere gratuitamente per sei mesi un servizio premium. Fino al 31 ottobre 2019, i clienti TIM potranno attivare uno dei seguenti:

  • TIM Vision: la TV di TIM con tanti contenuti disponibili
  • Chi è: per vedere sul display del telefono di casa il numero di chi sta chiamando.
  • Extra Voice: chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali
  • Voce internazionale: chiamate illimitate verso i fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale.
  • Max Speed: navigare ad una velocità fino a 100 Mbit/s.
Articolo precedenteIPTV: guardare Sky Gratis costa solamente 10000 euro “di multa”
Articolo successivoDAZN-Discovery: è accordo, arriva Eurosport con tanti eventi sportivi